Grecia - calcedonia
stato: grecia (gr)
Data inizio viaggio:
domenica 30 luglio 1989
Data fine viaggio:
domenica 20 agosto 1989
DIARIO DI VIAGGIO - Grecia
Partimao in quattro verso la Grecia con il camper.
Il racconto è la prosecuzione di stati yugoslavi
Domenica 30.07.89
Partenza da Nis alle 7. Dopo Skopje abbiamo fatto rifornimento di acqua. Trovaimo coda alla dogana greca 15 min. Passata la dogana greca alle 11.30 pranziamo. Raggiungiamo Salonnicco e alle 15.30 siamo arrivati al campeggio Armenistis
Lunedi' 31.07.89
Permanenza al campeggio : vita da spiaggia . I nostri vicini sono una famiglia di austriaci di Vienna e dei Greci di Salonnicco.
Andiamo diverse volte a Sarti ed a Calamici dove degli amici sono in vacanza. Usciamo con loro in mare in gommone andando nelle baie, raggiungibili solo dal mare, dove si trovano ristoranti che cucinano un pesce fantastico (si spende circa 3mila lire a testa per un pranzo completo tutto a base di pesce freschissimo). Grazie al gommone dei nostri amici faccio anche un po’ di sci d’acqua. In spiaggia, sfidiamo a pallavolo altri turisti, alla fine le due squadre contengono quasi tutti i paesi europei.
Mercoledi' 16.08.89
Partenza dal campeggio dopo pranzo. A Sikia ci fermiamo per acquistare 25 litri di olio d'oliva di primissima qualità dagli agricoltori locali. Alle 20.20 siamo già a Petralona. Sul piazzale delle grotte ceniamo e pernottiamo.
Giovedi' 17.08.89
Visitiamo le grotte di Petralona, apertura 8.30. Grotte con resti di vita umana primitiva. Al ritorno diamo un passaggio ad una ragazza polacca. In mattinata raggiunta Agia Triada, presso Salonnicco. Pranzo in campeggio poi col pullman siamo partiti per la visita di Salonnicco. I negozi purtroppo chiudono alle 14.30. Abbiamo visitato la passeggiata e le principali chiese e monumenti : tutto a piedi. A Santa Sofia vediamo il prete che ritira l'elemosina della cassetta esterna alla chiesa con la carriola! Ritorno al campeggio alle 18. In serata siamo stati ad Agia Triada, bella passeggiata, comprato patatine e un fantastico ghiros per cenare in camper.
Venerdi 18.08.89
Partenza alle 8:00, passati Salonnicco ed Edessa. In campagna c’è la raccolta di pomodori e pesche. Fatto il passo di Kela, con pendenze molto forti per il camper, addirittura gli ultimi centinaia di metri fatti in prima (incrociando le dita). Superato il passo, pranzo poi lunghissima discesa verso Kastorià. Al pomeriggio siamo al campeggio di padre Gabriele, in fondo ad un viale di platani secolari ai bordi del lago. Incontrata famiglia di trieste della Illy. Al campeggio c’è una cicogna che gira fra le tende. nel lago ci sono i cigni.
Sabato 19.08.89
Visita di Kastorià in taxi, la città è famosa per la lavoraione del pellame (visone, cincillà ecc.) e per le vie si vedono tutte le pelli distese ad asciugare tra le varie fasi di concia. Trovato un gattino abbandonato che abbiamo portato in campeggio.
Padre Gabriele, ortodosso, ci inviata a prendere il caffè nel suo giarino. Il caffè, alla turca è talmente denso che il cucchiaino che si fa fatica a mescolare lo zucchero. Dormiremo?
Domenica 20.08.89
Partenza alle 10 per i laghi di Prespa .Abbiamo studiato un percorso meno ripido , seguendo il fondo valle. La strada è stretta e per 7 chilometri in terra battuta. Arrivati fino a Psarades, piccolo paese di pescatori, coltivazione di fagioli. Pranzo sul passo tra i due laghi di Prespa . Poi partenza per l'Italia .Florina, Bitola, Skopje, Belgrado (vedi stati yugoslavi)
Condividi questo articolo se ti è piaciuto...