Islanda 2006

località: kverfjoll, askja, myvatn, akureyri, asgardsfjall, geysir, landmannalaugar, reykjavik, vik, jokulsarl
stato: islanda (is)

Data inizio viaggio: giovedì 10 agosto 2006
Data fine viaggio: domenica 3 settembre 2006

Sono partito da Roma, insieme al mio amico speleonauta Fabio, con un pick up Toyota di Dimensione Avventura, il 10 agosto 2006, intorno alle 7,30. Dopo 7 giorni di viaggio, di cui 5 di terra, in cui abbiamo attraversato l'Austria, la Germania, la Svezia, la Danimarca e la Norvegia, e 2 di nave, in cui abbiamo toccato le isole Shetland e le isole Faroer, siamo finalmente sbarcati nella indimenticabile Islanda.

Abbiamo trovato sempre bel tempo, tranne 2 giorni di pioggerellina a Reykjavik, abbiamo dormito in una tenda Quechua automontante e in un sacco a pelo invernale della Ferrino ed abbiamo percorso in tutto 8000 km.

Abbiamo visitato la zona vulvanica Askja, il lago Myvatn, la zona vulcanica di Krafla, abbiamo fatto whalewatching ad Husavik e abbiamo visto le cascate Dettifoss e le aurore boreali, siamo stati nella grotta vulcanica Grjotagia, poi a Hverfell, alle cascate Godafoss e nella cittadina di Akureyri, quindi nel Hveravellir e al ghiacciaio Langjokull e poi a Geysir, quindi alle cascate di Gulfoss, poi nel Þingvellir, ossia alla dorsale oceanica, dove abbiamo visto la cascata di Oxararfoss. Poi siamo andati nel Landmannalaugar e a vedere una grotta nel ghiaccio, quindi 2 giorni a Reykjavik. Poi è la volta della cascata di Skogafoss, quindi della baja di Dhiroley, dove avviastiamo foche e pulcinelle di mare. Il giorno dopo siamo a Kirkjugólf, vediamo quindi le cascate di Svartifoss e il ghiacciaio Vatnajokull. E' poi la volta della baia Jokulsarlon a vedere in anfibio gli iceberg. Poi ci si imbarca a Seydisfjordur e in 4 giorni si ritorna a Roma.
Il ritorno è stato più veloce, dall'Islanda siamo sbarcati direttamente in Danimarca, quindi abbiamo attraversato la Germania, l'Austria e siamo entrati in Italia, arrivando a Roma il 3 settembre intorno alle ore 22.

Sul sito www.islanda2006.it tutto il diario di viaggio e 290 foto!

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...