In Puglia per amicizia

località: altamura, matera
regione: puglia, basilicata
stato: italia (it)

Data inizio viaggio: martedì 17 agosto 2010
Data fine viaggio: giovedì 19 agosto 2010

Sono stata due volte ad Altamura per trovare una mia cara amica.
La prima volta, ad Agosto, ho fatto il viaggio (notturno) in autobus con partenza da Firenze e sono stata ospitata dalla mia amica; la seconda volta invece mi sono spostata in treno e ho dormito in albergo. In entrambi i casi è stato un viaggio piuttosto faticoso, credo che l'alternativa migliore sia spostarsi in auto! Fra l'altro la tratta Altamura-Bari non è gestita dalle ferrovie dello Stato.

Non ero mai stata nel sud Italia e sono rimasta meravigliata dal colore del cielo, davvero diverso da come è dalle mie parti. Ad Altamura non ho fatto giri turistici ma in compenso, approfittando dell'ospitalità offertami, ho potuto assaggiare dei piatti deliziosi! Da provare assolutamente sono il pane, la focaccia, i latticini...ci sono diversi piccoli mercati dove comprare frutta e verdura.
Un aspetto negativo del paese sono le strade: sono dissestate e spesso non c'è segnaletica, praticamente chi si butta prima in strada passa per primo! Anche le strisce pedonali sono quasi inesistenti...

Un giorno sono anche stata a Matera: è un posto caretteristico anche se l'organizzazione lascia a desiderare, ci sono macchine parcheggiate ovunque!!




Condividi questo articolo se ti è piaciuto...