Siena e le colline toscane

località: siena, certaldo, monteriggioni, san giminiano
regione: toscana
stato: italia (it)

Data inizio viaggio: sabato 31 maggio 2003
Data fine viaggio: lunedì 2 giugno 2003

Breve vacanza in agriturismo sulle colline senesi.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...

Treviso - Certaldo

sabato 31 maggio 2003

Partiamo da Treviso di buona mattina per arrivare a Certaldo, in un agriturismo trovato su internet. Il viaggio scorre senza intoppi e nel primissimo pomeriggio arriviamo all'Agriturismo Le Tre Stelle (www.letrestelle.com). Ci accoglie la signora Maria, una tipica toscana dall'accento simpaticissimo; ci accomodiamo nelle nostre stanze per un breve riposino.

Nel pomeriggio visitiamo Certaldo Alta, piccolissimo centro medievale, famoso per aver dato i natali al Boccaccio. Aprofittiamo per fare uno spuntino in un piccolo negozio di alimentari, con pane e salame toscano.

Alla sera torniamo all'agriturismo, dove mangiamo, in compagnia degli ultimi amici arrivati, uno squisito piatto di tagliatelle al sugo di papera e dei dolci buonissimi fatti in casa.

La serata raggiunge il culmine enogastronomico quando la proprietaria ci offre un ottimo bicchiere di Ciliegiolo, un rosso forte e deciso dall'intenso profumo di ciliegia.

Non ci resta che andare a dormire :-)

Siena e Monteriggioni

domenica 1 giugno 2003

Sveglia di buona mattina e gran colazione a base di dolci fatti in casa, caffè, tè e quantaltro; subito dopo ci dirigiamo alla volta di Siena, dove Alessio ci fa da cicerone, visto il suo anno passato qui come militare.

Ci rechiamo subito in Piazza del Campo, che come al solito è già molto frequentata, saliamo sulla Torre del Mangia e dopo un bel po' di scalini ammiriamo un panorama stupendo.
Subito dopo visitiamo il Duomo, al quale è impossibile fare una foto decente senza un grandangolo :-(

Dopo un po' di girovagare per la città saliamo in macchina alla volta di Monteriggioni, un bellissimo e piccolissimo centro medievale fortificato arroccato su una collina.

La serata la trascorriamo come la precedente, mangiando e bevendo in allegria :-)

S. Giminiano

lunedì 2 giugno 2003

Mattinata trascorsa a San Giminiano, famoso centro medievale. Visitiamo il Palazzo e la Torre della Podestà, la Collegiata, e il Museo delle torture.

Dopo qualche spesa di prodotti tipici toscani torniamo all'agriturismo per recuperare i bagagli e partire verso casa :-(

Sono stati solo tre giorni, ma vissuti intensamente e allegramente.