Weekend Terme e cultura

località: abano terme, vicenza
regione: veneto
stato: italia (it)

Data inizio viaggio: sabato 24 novembre 2012
Data fine viaggio: domenica 25 novembre 2012

Approfittando del regalo di un weekend alle terme, abbiamo pensato di utilizzarlo in concomitanza con la mostra "Raffaello verso Picasso" a Vicenza, così siamo partiti il Sabato mattina per Abano Terme. Giunti all'hotel Terme Internazionale, abbiamo fatto il check in e poi ci siamo incamminati per visitare la cittadina termale. Nonostante le limitate dimensioni, già percorrendo il viale delle Terme si possono ammirare edifici o zone degni di nota; la più interessante è la Piazza del Sole e della Luna , detta Piazza della Meridiana per via di una delle più grandi meridiane/orologio d'Europa, formata da 3000 mq di marmi policromi.
Dopo un leggero pranzo è stato il momento di rilassarci alle terme fino all'ora di cena e dopo un giro per le vie pedonali con i negozi chiusi pechè fuori stagione, siamo andati a dormire.
La domenica invece, dopo 30-40 minuti di viaggio siamo arrivati a Vicenza. Il parcheggio proprio a ridosso del centro alle 10.30 era ancora abbastanza vuoto così dopo aver lasciato la macchina, abbiamo cominciato a passeggiare per la città del Palladio. Ogni monumento degno di questo nome è stato o fatto o progettato dal Palladio che ha legato per sempre questa cittadina al proprio nome. Siamo partiti dalla visita al teatro Olimpico e casualmente siamo capitati proprio all'inizio dello spettacolo di luci e suoni che hanno reso ancora più strabiliante questo gioiello architettonico.
Poi una passeggiata per Corso Palladio e le viuzze centrali, fino a Piazza dei Signori con l'imponente Basilica Palladiana appena ristrutturata e sede della mostra. Dopo un pranzo tipico a base di baccalà, siamo entrati alla mostra all'orario prenotato e finita la visita siamo ripartiti verso casa.
Un sereno weekend in una zona che ha suscitato il nostro interesse e che di sicuro ci rivedrà nuovamente.
Ilaria

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...