Fine Settimana nelle Marche

stato: italia (it)

Data inizio viaggio: venerdì 28 febbraio 2014
Data fine viaggio: domenica 2 marzo 2014

Abbiamo trascorso 3 giorni nelle Marche, dormendo all'Antica Maison di Loreto, curatissimo Bed and Breakfast situato nel piccolissimo centro del paese. Loreto è stata un'ottima base in cui soggiornare, perchè tutto attorno ad essa, ci sono quasi a raggiera moltissimi altri centri con musei e monumenti davvero originali e diversi da visitare e diciamo, "da respirare". Senza contare che nella stagione adatta, si possono anche fare molte camminate nella Riserva del Conero!
A partire dalla basilica della Madonna della Santa Casa stessa, che non sapevo fosse un tale scrigno di capolavori di grandi architetti e scultori, voglio segnalare il fantastico stile Romanico di Ancona e del Conero, il piccolo ma entusiasmante Museo della Fisarmonica di Castefidardo, la città sotterranea costruita sotto il paesino di Camerano ed infine, Recanati, il cui solo nome è capace di evocare memorie antiche a tutti noi assai care.
Anche nelle Marche, come ovunque in Italia, si mangia bene e..beve anche!
Unica nota che mi ha un po' deluso, è che, rispetto ad alcuni anni fa, in cui transitavo nella zona senza fermarmi, mi pare che abbiano costruito moltissimo, davvero troppo, per cui quelle immagini di ampie e serene campagne che conservavo attraverso la mia memoria e, soprattutto, quella leopardiana, PATRIMONIO di noi tutti...ahimè, le ho davvero raramente ritrovate!

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...