A cavallo nel Bosco degli Angeli: un weekend a Cisano Sul Neva - Parte II.

località: cisano sul neva
regione: liguria
stato: italia (it)

Data inizio viaggio: venerdì 21 ottobre 2016
Data fine viaggio: domenica 23 ottobre 2016

Passato e presente convivono armoniosamente in questa casa: il nostro appartamento è talmente comodo che potremmo viverci anche per un periodo più lungo. Luminoso ed elegante, dove uno stile piacevolmente ispirato alla rusticità accompagna comodità al passo con i tempi: non ci manca nemmeno il wi-fi, oltre alla televisione satellitare e all’aria condizionata. Ogni appartamento è dotato di una comoda cucina, dove possiamo preparare tutte le bontà che vogliamo utilizzando gli ortaggi freschi dell’agriturismo. Dopo le gite, la sera è un piacere sedersi sul terrazzino del nostro appartamento a sorseggiare del buon vino bianco frizzante del territorio, spiluccando un po’ di olive taggiasche. Per le compagnie più numerose, l’ideale è invece il terrazzo grande, con vista sulla piscina, sulle montagne circostanti e sugli uliveti il cui verde pastello abbraccia dolcemente tutta la casa.
Dopo esserci sistemati nell’appartamento, facciamo quattro chiacchiere con i titolari accompagnando le storie d’un tempo con una degustazione di sifiziosità prodotte dall’azienda come le olive taggiasche, i formaggi e salamini sott’olio, che gustiamo con della focaccia croccante e con qualche bicchiere di ottimo vino del territorio. Scopriamo così anche l’origine del nome dell’agriturismo. “Eravamo alla ricerca di un nome un po’ diverso dai soliti, e visto che io mi chiamo Angelo, il nostro architetto aveva suggerito il nome Gli Angeli, che ci piacque subito anche perché è facile da ricordare e da tradurre nelle altre lingue, cosa importante visto che molti dei nostri ospiti arrivano dall’estero”, ricorda il signor Angelo. I sapori autentici della degustazione ci accompagnano nel passato, a rievocare il periodo quando al posto degli appartamenti di oggi si trovava il pollaio e ogni giorno si calava tra le galline un cesto di mangimi appeso a una corda. Durante la notte i pennuti stavano all’interno, ma la mattina erano felici di correre fuori, nell’uliveto. “All’epoca avevamo il frantoio un po’ distante, e c’era l’idea di portarlo qui dentro. Avevamo anche creato già lo spazio dove collocarlo, ma poi, per un motivo o l’altro non se ne fece niente. Abbiamo poi trasformato quel magazzino in due monolocali”, ci racconta il titolare.
L’antica tradizione della produzione dell’olio continua a tutt’oggi e il risultato della lavorazione che avviene esclusivamente con metodi meccanici, è un eccellente olio extravergine di oliva dal gusto fruttato e dolce. Passeggiare sul territorio dell’azienda agricola è anche una piacevolissima esperienza sensoriale: oltre agli ulivi, vengono coltivate tantissime piante aromatiche, principalmente rosmarino, salvia, timo e maggiorana, ma possiamo anche ammirare delle profumatissime piantine di lavanda e delle roselline in vaso.
Le nostre giornate presso l’agriturismo passano alternando delle gite nelle vicine città rivierasche come Albenga e Alassio, con dei momenti di assoluto relax in piscina, e delle passeggiate rigeneranti nel vicino Bosco degli Angeli. Se capita di non poter poratre con noi il nostro cane, nessun problmea: c’è un cortiletto creato appositamente per lui, dal quale, se siamo in piscina, ci può perfino vedere e sentire.
Arrivando nel Bosco degli Angeli ci sembra quasi di percepire per davvero la presenza degli angeli. Secoli fa il bosco apparteneva ai Marchesi Del Carretto ed è tornato al suo antico splendore grazie al lavoro assiduo del signor Angelo e della sua famiglia che non ha smesso di estirpare rovi e pulire il sottobosco fino a quando non si è creato questo bellissimo luogo di pace. Qui la passeggiata lungo i sentieri si trasforma in una passeggiata tra i nostri pensieri che passo dopo passo magicamente si chiariscono, i nodi si sciolgono e anche se si è partiti con l’anima piena di rovi ingarbugliati, si torna sereni e col sorriso sulle labbra.
A contribuire all’armonia e al buon umore di chi visita il Bosco degli Angeli ci pensano anche i fantastici cavalli che ci aspettano in una stalla visitabile. I bambini possono imparare ad andare a cavallo con l’aiuto di Fabio, esperto istruttore e accompagnatore equituristico, mentre i cavalieri più esperti possono fare un giro di trekking lungo i sentieri ammirando la vista panoramica mozzafiato che da queste alture si apre sul mare.
Dopo le cavalcate non si può fare a meno di una meritata cena che possiamo preparare utilizzando il grande barbecue allestito nel bosco. All’interno del rifugio abbiamo a disposizione tutte le comodità, dai bagni al terrazzo coperto dove sederci per mangiare. Ci capita anche l’occasione di partecipare a un apericena organizzato dall’agriturismo, con tante sfiziosità tipiche, dalle frittate fino alle torte preparate dalla bravissima signora Celina le cui bontà ci deliziano anche in agriturismo. Altre volte si organizza per gli ospiti anche il barbecue, per godersi delle belle grigliate estive al fresco tra gli alberi.
Al termine della nostra vacanza non rinunciamo certo a portare con noi il sapore di questo territorio magico racchiuso in qualche bottiglia di olio “angelico”, e rientriamo in città rigenerati nel corpo e nello spirito, con l’intenzione di tornare presto in questo luogo fiabesco per nuove gite ed emozionanti cavalcate.

Francesca Bertha
www.francescabertha.it

PER INFORMAZIONI:
www.comune.cisanosulneva.sv.it
www.gliangeliagriturismo.it
Agriturismo Gli Angeli
Via Moglia, 11 Cenesi, fraz. di Cisano Sul Neva (SV)
Tel.: 0182/20706

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...