Ovada: Vino e Tartufi – sabato 19 e domenica 20 novembre 2016 Ovada (AL)

località: ovada
regione: piemonte
stato: italia (it)

Data inizio viaggio: sabato 19 novembre 2016
Data fine viaggio: domenica 20 novembre 2016

Sorseggiando il Dolcetto in compagnia dei tartufi bianchi più belli e più buoni: nel caratteristico centro storico della città monferrina torna la fortunatissima manifestazione dedicata alle eccellenze locali

Ovada: Vino e Tartufi” giunge quest'anno alla sua settima edizione.
La manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Ovada e del Monferrato Ovadese con la collaborazione dell'Enoteca Regionale di Ovada ed il patrocinio del Comune di Ovada, si arricchisce quest'anno di numerosi eventi legati ai due prodotti principe del territorio ovadese: il Dolcetto di Ovada (Ovada Docg e Dolcetto d'Ovada Doc) e il tartufo bianco.

Numerosi i produttori vitivinicoli che anche quest'anno hanno aderito all'evento che rappresenta un raro ma importante momento di contatto e confronto con il pubblico: durante la giornata di domenica, all'interno dei cortili e sotto i porticati più caratteristici del centro storico di Ovada, i produttori attenderanno i visitatori che avranno la possibilità, acquistando il bicchiere della manifestazione, di degustare la migliore produzione vitivinicola della zona. Vini di grande qualità che oggi come mai prima d'ora hanno ottenuto numerosi consensi dai massimi esperti del settore, prodotti simbolo della vocazione vitivinicola dell'Ovadese spiegati da coloro che ogni giorno portano avanti con passione e grande competenza la tradizione del territorio.

È legato alla zona ovadese anche l'altro protagonista dell'evento: il tartufo bianco - Tuber Magnatum Pico. All'interno della splendida cornice della Loggia di San Sebastiano (antica parrocchiale di Ovada) i trifolau esporranno il loro profumatissimi tartufi bianchi di esclusiva provenienza locale.

Torna con Ovada Vino & Tartufi anche il “Concorso Tartufo Ovadese”.
Domenica 20 Novembre presso la Loggia di San Sebastiano oltre alla consueta Mostra Mercato dei Tartufi Bianchi delle Colline Ovadesi verranno premiati i migliori Tartufi Ovadesi (1°, 2° e 3° Classificato).

Una giuria tecnica esaminerà tutte le caratteristiche dei pregiati tartufi bianchi per designare i migliori. I tartufi per essere ammessi al concorso dovranno avere un peso minimo di 100 grammi e verranno giudicati da apposita giuria che ne valuterà il profumo, la forma, il colore, le dimensioni e tutti gli elementi atti a distinguere qualitativamente il tartufo.
Il concorso è riservato esclusivamente ai tartufai ammessi alla Mostra Mercato del Tartufo.
La giuria esaminerà i tartufi in concorso tra le ore 9:00 e le ore 10:30. Il giudizio sarà da ritenersi insindacabile.
L'apertura al pubblico è fissata alle ore 10:00 e si protrarrà sino ad esaurimento dei tartufi e comunque fino al tardo pomeriggio.

Piazza San Domenico ospiterà anche un Mercato di prodotti tipici locali: formaggi, marmellate, sciroppi di frutta, miele e cioccolato.

Un colorato trenino porterà i visitatori alla scoperta degli angoli più caratteristici e nascosti della cittadina ed anche per i più piccoli saranno previsti momenti di svago.

In Piazza Garibaldi sarà allestita una zona per intrattenere i più piccoli con uno scivolo gonfiabile.

Quest'anno l'evento sarà anticipato da una serie di iniziative che coinvolgeranno i bar di Ovada che con la collaborazione dell'Enoteca Regionale di Ovada, proporranno ai visitatori a partire dal 29 ottobre e per tutto il mese di novembre, le migliori etichette di Ovada Doc e Ovada Docg dell'Ovadese.
Novità di quest'anno un comodo bus – navetta che collegherà la stazione di Ovada a piazza XX Settembre consentendo a tutti coloro che arriveranno in città in treno da Genova o da Acqui Terme un collegamento comodo per raggiungere il centro storico di Ovada.
Il Ristorante Pro Loco sarà allestito al Centro Polisportivo Geirino con apertura:
Sabato 19 novembre dalle ore 19:00 e
Domenica 20 dalle ore 12:00.
Verranno serviti piatti della tradizione.

Se i vini prodotti sulle dolci colline del Monferrato ovadese sono tra i più famosi d’Italia, il tartufo bianco di questo territorio non è certo da meno: Gioacchino Rossini lo definì “il Mozart dei funghi”, giudizio confermato anche dalle ricerche svolte da Raoul Molinari e Giordano Berti su cronache risalenti fino al Medioevo, ma anche su lettere di viaggiatori del Settecento: tutti concordano sullo straordinario aroma e qualità dei tartufi bianchi di queste terre, vera prelibatezza altamente apprezzata già in passato.
La manifestazione dedicata ai vini e ai tartufi è sempre un po’ come l’incontro tra Bacco e Giove: se Bacco è il dio del vino, secondo il poeta romano Giovenale, l’origine del tartufo si deve invece a un fulmine scagliato da Giove in prossimità di una quercia. Sempre grazie alla mitologia di Giove, al tartufo si sono da sempre attribuite anche delle qualità afrodisiache.

Verso gli Stati generali del Dolcetto 2016
“Giornata di studi sulle eccellenze del Monferrato ovadese”

Sabato 19 novembre alle ore 15:30 presso l’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato si terrà l’ormai consueto momento di riflessione e studio alla vigilia dell’importante manifestazione Ovada Vino e Tartufi, organizzata dalla Pro Loco di Ovada e del Monferrato Ovadese, che si terrà domenica 20 Novembre per le vie della città.
Quest’anno il tema che si intenderà sviluppare è quello delle peculiarità del Dolcetto, un grande vitigno della tradizione piemontese, che merita di essere riscoperto, l’appuntamento sarà intitolato “Verso gli Stati generali del Dolcetto”.
Proprio con questo spirito, l’Associazione Enoteca Regionale ha deciso di coinvolgere le altre due zone del Piemonte, che hanno meritato il riconoscimento di DOCG, Diano d’Alba e Dogliani.
Per la prima volta la zona ovadese si pone al centro dell’esperienza di crescita di questo vitigno, proprio per dimostrare quanto tutto il territorio stia sempre di più agendo concretamente per far tornare il Dolcetto ad alti livelli di riconoscibilità, grazie anche ad un livello di qualità sempre in crescita.
L’appuntamento del 19 Novembre vedrà la partecipazione di Gigi Brozzoni curatore della Guida Veronelli, Maurizio Gily docente dell’Università del Gusto di Pollenzo e Pietro Stara di Intravino.
Questi tre esperti, oltre a essere riconosciuti a livello nazionale, hanno dimostrato più di una volta un’attenzione e una conoscenza per la nostra zona, ma allo stesso tempo potranno assicurare un dibattito di alto livello e interesse che sarà moderato dal giornalista de “La Stampa” Daniele Prato.
A seguire un’interessantissima degustazione guidata ma “alla cieca” di dieci vini delle tre Denominazioni, che sarà l’occasione per confrontare e per comprendere le diversità e le unicità dei grandi prodotti che potremo conoscere meglio.
“Con questo evento crediamo di poter raggiungere due obiettivi, assicurare all’importante manifestazione Ovada Vino e Tartufi un momento di studio e di approfondimento, inoltre poter iniziare un confronto con le altre due zone vocate al Dolcetto, siamo sicuri che questa sia solo la prima occasione di confronto tra le nostre realtà” dichiara Stefano Ferrando, vice presidente dell’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato.


PER INFORMAZIONI:
www.prolocoovada.it
www.iatovada.it
Iat Ovada
0143/821043
Facebook: Proloco Ovada

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...