Meravigliosa Cala Goloritzè in Sardegna Monumento Italiano Nazionale

località: cala goloritzè, baunei
stato: italia (it)

Data inizio viaggio: sabato 28 luglio 2018
Data fine viaggio: sabato 28 luglio 2018

Cala Goloritzé è una spiaggia che si trova nella città di Baunei, nella parte meridionale del Golfo di Orosei, in Ogliastra, in Sardegna.

Cala Goloritzé.


La spiaggia, una delle più suggestive della Sardegna, fu creata da una frana nel 1962; è famosa per la sua alta scogliera di 143 metri sopra la baia. Un'altra caratteristica della spiaggia è l'arco naturale che si apre sul lato destro della baia. La spiaggia è composta da piccoli ciottoli bianchi e sabbia.


<strong>Cala goloritzè</strong> Sardegna


Cala Goloritzé può essere raggiunta in barca, o da un sentiero che dal golfo raggiunge la baia, con un dislivello di 470 metri e circa un'ora e mezza di cammino. Attualmente la costa vicino alla spiaggia (200 m dalla riva) è completamente chiusa al traffico di motoscafi per preservare la spiaggia dall'inquinamento e dall'assalto dei turisti. Per raggiungere la spiaggia via mare, i servizi di trasporto disponibili più comodi e meno impegnativi sono le barche a noleggio dai vicini porti di Arbatax e Santa Maria Navarrese (frazione di Baunei).


<strong>Cala goloritzè</strong>


Cala goloritzè è stata dichiarata "Monumento Naturale" della Regione Sardegna nel 1993, e successivamente nominata "Monumento Nazionale Italiano" nel 1995.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...