FORTE DI FENESTRELLE

località: fenestrelle
regione: piemonte
stato: italia (it)

Data inizio viaggio: domenica 23 aprile 2006
Data fine viaggio: domenica 23 aprile 2006

da Pinerolo un luogo lungo la val chisone dove si erge una costruzione militare risalente al 1700, una volta era di libero accesso alle scorribande, oggi un recupero di archeologia industriale, ha permesso di poter preservare e donare all'uomo il ricordo di un tempo....si racconta che da questo forte sia stato sparato un solo colpo di cannone che sconquasso il campanile del paese vicino, forse più per incutere timore che.....
Ci sono tre visite possibili, tutte con guida, la prima riguarda il nucleo centrale del forte nella parte bassa con annessa chiesetta.
La seconda che percorre lungo la montagna per circa 500mt di dislivello fino a raggiungere la prima tappa, inerpicandosi in mezzo a tunnel che proteggevano i soldati.
La terza sale fino in cima alla montagna fino ai 2000-2500mt, e ci va tutto il giorno.
comunque sia è molto affascinante scoprire l'igegneria militare e delle capacità a costruire opere forse oggi assurde, ma allora necessarie al loro scopo, in questo caso alla difesa.
Nella parte bassa è possibile rifocillarsi o anche pranzare presso il locale di ristoro abbastanza buono e non caro...buon viaggio a tutti

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...