Calcata

regione: lazio
stato: italia (it)

Data inizio viaggio: sabato 26 aprile 2003
Data fine viaggio: sabato 26 aprile 2003


Condividi questo articolo se ti è piaciuto...

sabato 26 aprile 2003

Come arrivare:

In auto :
da Roma G.R.A.: uscita 5 S.S.2bis Cassia V.(Veientana), superare la terza uscita per Campagnano, dopo 200 metri imboccare quella per Mazzano Romano e seguire le indicazioni per Calcata.
Oppure Via Flaminia in direzione Civita Castellana fino a Rignano Flaminio, poi seguire le indicazioni per Faleria - Calcata.
Da Viterbo, seguire la S.S. 2 Cassia o la più panoramica Cassia Cimina in direzione Roma, superare Monterosi, uscire a Mazzano Romano - Trevignano e seguire le indicazioni per Calcata.

Autostrada;
da nord: A1 - uscita Magliano Sabina, appena fuori dell'uscita S.S. 3 Flaminia in direzione Roma, seguire poi le indicazioni per Faleria - Calcata.
da est o da sud: autostrada fino al G.R.A. poi vedi sopra.Volendo evitare il G.R.A.: "bretella" verso A1 direzione Firenze, poi uscita Magliano Sabina.

Descrizione Calcata:

"Calcata è un piccolo comune che, sebbene a soli 40 Km a nord di Roma, è riuscito a conservare intatti i suoi patrimoni storico e naturale.

La realtà culturale si è invece ulteriormente arricchita quando, dalla fine degli anni '70, agli originari abitanti del Centro Storico sono subentrati gli attuali.

Proveniendo da tutta l'Italia e da tutto il mondo, attratti dalla natura e dai saperi dei vecchi abitanti, che con quella natura erano vissuti in equilibrio fino a pochi anni prima, i nuovi hanno dato vita, nel Centro Storico e fuori, a decine di iniziative contribuendo così a dare nuovo impulso al paese."

E' un borgo medievale molto particolare e ricco di fascino.
E' conosciuto come il borgo degli artisti.
E' costruito su un piccolo promotorio vicino alle cascate del monte gelato.

E' un'ottima opportunità per un escursione giornaliera raggiungibile anche tramite la via cassia molto panoramica.

Possibilità mostre artistiche, ottime osterie/ristoranti, negozietti caratteristici.

www.calcata.info