Centro Lipu

località: racconigi
regione: piemonte
stato: italia (it)

Data inizio viaggio: domenica 22 aprile 2007
Data fine viaggio: domenica 22 aprile 2007

Vivo in Racconigi da sempre e da che io mi ricordi c'è a Racconigi un centro Lipu, una delle poche cose belle del paese. E' un centro dove uccelli un po' di tutte le razze vengono mantenuti nei loro habitat naturali e protetti. Innanzitutto è un centro cicogne, infatti ce ne sono molte e sono molto belle. Poi ci sono anatre, cigni, e altri mille tipi di uccelli da acqua, da terra, ecc....Il centro si snoda su un terreno adibito appositamente per ospitarli e sono stati costruiti e rinvigoriti per loro boschetti, laghi, piante, prati, ecc.... ci sono osservatori per il birdwatching e si puo' camminare tranquillamente in mezzo alla natura con tantisimi uccelli tutti da osservare intorno a se.
Il posto è in aperta campagna, al fondo del parco del castello dei Savoia che c'è in Racconigi, il costo per l'entrata è di 5 euro, c'è un percorso fatto di stradine, stabilito da seguire per fare il giro completo della tenuta, ogni tanto ci sono delle panchine per sedersi e alberi per stare all'ombra di un torrido sole estivo. Il posto è molto naturale e molto verde, ci sono numerosi laghi e laghetti fatti appositamente per gli uccelli d'acqua e anche un corso d'acqua che funge da fiumiciattolo. Si possono affittare binocoli per osservare da lontano uccelli, i binocoli non costano nulla, basta un documento. La zona è abbastanza vasta e il giro completo puo' durare anche due ore. Si possono osservare da vicino e lontano tanti tipi di colorati e spigliati uccelli che zampettano nei prati e per le stradine, ormai abbastanza abituati ai turisti. Ogni tanto una nidiata di piccoli anatroccoli o di piccole cicogne con i genitori. Nidi di cicogne e gabbie con quelle piu' grandi, cigni che si pavoneggiano sul laghetto e tantissime anatre multicolore.
E' un bel posto dove trascorrere una domenica pomeriggio anche con bambini. Il centro è fornito anche di un bar e di souvenir del caso.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...