Oasi LIPU a Laterza

località: laterza
regione: puglia
stato: italia (it)

Data inizio viaggio: lunedì 28 marzo 2005
Data fine viaggio: lunedì 28 marzo 2005

Il Centro visite dell'Oasi LIPU Gravina di Laterza si trova a circa 600 metri dal centro abitato, in direzione sud. Entrati in paese, qualunque sia la vostra direzione di provenienza, troverete, in corrispondenza di numerosi incroci, delle tabelle segnaletiche per l'Oasi LIPU Gravina di Laterza. Seguitele attentamente ed in pochissimi minuti sarete al Centro visite.
La Gravina di Laterza è il canyon più imponente di un sistema di gravine che sono distribuite a ventaglio intorno al golfo di Taranto, costituendo nel loro insieme un vero e proprio sistema, denominato gravine dell'Arco jonico. Inclusa nell'istituendo Parco Regionale delle gravine joniche, la gravina di Laterza estesa per 800 ettari, già IBA e ZPS (zona a protezione speciale) e p-Sic(proposto sito di importanza comunitaria) è un canyon lungo 12 km, largo 500 metri e profondo anche 200 metri. Numerosi gli endemismi di una flora spesso caratterizzata dalla presenza di specie transadriatiche. Capovaccai, Lanari, Nibbi bruni e Grillai, tutti nidificanti, garantiscono, insieme a molte altre specie di animali il contatto con un ambiente naturale insolito e di grande fascino.
L'Oasi è Oasi LIPU dal 1999 ed è dotata di un moderno centro visite, di sentieri attrezzati, e di personale qualificato che si occupa della sua tutela, della sua valorizzazione e della didattica ambientale. Noi non abbiamo fatto una visita approfondita a causa del cattivo tempo ma ci proponiamo di ritornare in occasione delle belle giornate primaverili.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...