Week-end in Umbria

località: assisi, gubbio, cascate delle marmore, perugia
regione: umbria
stato: italia (it)

Data inizio viaggio: sabato 15 luglio 2006
Data fine viaggio: lunedì 17 luglio 2006

Chiuque cerchi una vacanza immersa nel verde all'insegna del relax, abbinata a gusto e arte l'Umbria è la risposta, una regione ricca di vegetazione ma anche di storia, dove la cordialità è di casa.
Il week-end trascorso in Umbria è stato molto bello, grazie a ciò ho riscoperto una regione che non sapevo potesse offrire così tanto. Invito tutti coloro che ancora non l'avessero fatto, di visitarla perchè ne rimarreste stupiti, inoltre le persone sono molto gentili e di cuore.

Noi abbiamo alloggiato in un ottimo albergo (3***) ad Assisi, con prezzi abbordabili e un ottima cucina. Se andate in Umbria non potete non assaggiare la fantastica Torta al Testo, si può trovare ovunque perchè è un piatto tipico della regione.
Posso dire che rispetto ad altre città famose Perugia e dintorni ha prezzi modici, quindi acquistare anche un semplice souvenir non vi costerà quanto Venezia o Roma. Ma se acquistate oggetti d'artigianato come le ceramiche, che sono molto famose da quelle parti, oppure troverete numerosi negozi che vendono scacchiere molto particolari (soprattutto ad Assisi), allora si i prezzi aumentano vertiginosamente. Ma numerosi sono anche i negozi dei prodotti tipici, quali vino, formaggio e salumi che sono davvero ottimi.


Condividi questo articolo se ti è piaciuto...

sabato 15 luglio 2006

Il nostro viaggio è iniziato molto presto, la prima tappa della giornata: Gubbio con la visita del Palazzo dei Consoli posta nel centro del paese e una delle principali attrazioni, breve passeggiata nel centro cittadino e visita della Basilica di S. Ubaldo raggiunta in funivia, dove vengono conservati i ceri per la famosa corsa dei ceri (15 maggio) in occasione della morte di S.Ubaldo. Nel poreggio visitiamo la famosa Basilica di San Francesco ad Assisi, meta di molti pellegrini, la nostra visita continua nel centro storico. Proseguendo la nostra visita troviamo la Rocca Maggiore, castello medievale da dove si può ammirare una vista fantastica.

domenica 16 luglio 2006

La nostra giornata inizia con la visita di Perugia dove possiamo ammirare il Palazzo dei Priori con la fontana Maggiore, le mura etrusche e medievali. Durante il pomeriggio ci spostiamo verso Terni Per vedere le Cascate delle Marmore, esiste un percorso da cui si possono vedere le cascate da diverse angolazioni. Durante la sera breve passeggiata a Spoleto.

lunedì 17 luglio 2006

Oggi è il nostro ultimo giorno dove ci fermiamo per vedere il Lago Trasimeno.