Bevagna - Mercato delle Gaite

località: bevagna
regione: umbria
stato: italia (it)

Data inizio viaggio: domenica 24 giugno 2007
Data fine viaggio: domenica 24 giugno 2007

Il mercato delle Gaite 2007 o Guaite è una rievocazione della vita quotidiana del medioevo che trae ispirazione dall'antica divisione di Bevagna in quattro quartieri.

Lungo le strade e gli angoli più suggestivi della città, la popolazione si cimenta nell'organizzazione di botteghe artigiane, in quella di mercati tipici dell'epoca e nell'allestimento di taverne, in cui si possono assaporare piatti preparati secondo le antiche ricette umbre.
La festa si arricchisce, inoltre, di spettacoli, concerti, mostre e conferenze che, insieme alla gara di tiro con l'arco, allietano le già tanto animate serate. Ispirandosi alle consuetudini descritte in antichi documenti medievali, Bevagna ripropone la stessa intensa atmosfera delle attività artigianali con suoni e gesti dimenticati dall'epoca attuale. Nelle piccole botteghe di canapai, di vasai, di tintori e fabbri; abili maestri artigiani realizzano oggetti esclusivi servendosi delle arti e delle tecniche proprie del medioevo.
La piazza principale, nella sua splendida essenzialità, costituisce lo scenario più appropriato per il Mercato delle Gaite e ne incornicia i momenti più rappresentativi come la cerimonia d'apertura e di chiusura, nonché le gare tra i quartieri; su questo palcoscenico, Bevagna moderna si fonde con Bevagna medievale, e i suoi abitanti abbandonate le vesti quotidiane, per una volta, indossano tessuti e stoffe di nobili e popolani, magistrati ed artigiani facendo rivivere l'attività tradizionale dei loro avi. Il mercato delle Gaite, benché nato di recente, ha assunto ormai una sua ben definita fisionomia; la volontà degli animatori di puntare sulla rievocazione e l'intrattenimento, mantenendo la più alta fedeltà storica, fa oggi di questa manifestazione una delle proposte più significative nell'ambito di analoghe espressioni esistenti

Periodo
Dal 10 al 24 Giugno 2007
Frequenza
Annuale
Indirizzo
Piazza Silvestri

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...