al confine della provincia di Torino

località: chivasso
regione: piemonte
stato: italia (it)

Data inizio viaggio: giovedì 9 agosto 2007
Data fine viaggio: giovedì 9 agosto 2007

Costeggiando il Canale Cavour.
Partendo da Chivasso si può costeggiare il canale fino ai confini della provincia, il limite è la dora Baltea che scorre lungo tutta la Valle d'Aosta fino a congiungersi con il Po all'altezza di Crescentino.
Si parte dal Parco del Bricel a Chivasso, e si arriva fino a dove prende il suo percorso il Canale Cavour, si percorre la strada demaniale prima a destra, poi all'altezza di Tescaro si supera il ponte sulla sinistra e si cerca il passaggio oltre la Ferrovia Chivasso-asti. per circa 3 km si costeggia il canale fino a giungere al ponte all'altezza di Castelrosso, e da li si ripiega sulla sponda destra del canale, che si percorre fino all'altezza di Verolengo (attenzione all'attraversamento della statale 11). Entrati nel paese si prende la sinistra per giungere alla ferrovis e al canale superandolo girando a destra, per percorrelo per altri 4 km, all'ultimo ponte dove una sbarra impedisce il percorso si gira a destra e ci si immerge nella frazione di Borgo revel, fino a giungere un luogo di ristoro (dal mio amico Oreste) li ci si potra rinfrancare, e perchè no anche magiare del buon cibo e bere del vino scelto, a voi il saper giudicare.
il percorso è tutto in piano attenzione solo alle spine delle acace, resta comunque molto dolce e delicato, molti avvistamenti faunistici, in modo particolare i leprotti, lasciate precedere i bambini che avranno la meraviglia della scoperta.
il percorso totale a/r è di circa 26 km, quindi fattibile per tutte le gambe anchilosate dalla stasi quotidiana.
buonviaggio
esserevento

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...

punto di ristoro La Cascinetta 0119188158 Borgo Revel

giovedì 9 agosto 2007