Presepe della Motella: un opificio di creatività
località: motellaa, san giacomo
regione: lombardia
stato: italia (it)
Data inizio viaggio:
giovedì 3 gennaio 2008
Data fine viaggio:
giovedì 3 gennaio 2008
Quest'anno il mio ragazzo mi ha portato a vedere dei presepi. In realtà non sono una patita del genere, ma quando mi sono immersa nel primo sono rimasta così estasiata da riportarlo sul sito anche se non si tratta di un vero e proprio viaggio.
Il primo che abbiamo visitato si trova a Motella (provincia di Brescia) in una giornata perfetta, con nebbia e freddo fino a formare uno strato di bruma così intenso da sembrare una nevicata (vedi foto).
Il paese è molto piccolo, ma le indicazioni del presepe sono ben chiare.
L’allestimento del presepe della Motella pare sia famoso nella zona perchè è veramente scenografico, senza errori grografici o storici ed i paesaggi riprodotti sono stati curati da scenografi professionisti.
E' la riproduzione dall'annunciazione fino alla nascita di Gesù ambientata nella Palestina dell'epoca con tanto di "pozze" per tingere i tessuti. Oltre ad essere estremamente bello è anche molto didattico perchè sono rappresentati tutti i mestieri, quasi al pari di un documentario.
Credo che le immagini (le foto allegate) valgano 1000 parole.
Se decidete di visitarlo sappiate che in zona se ne possono vedere anche altri, minori e più tradizionali, ma pur sempre molto curati, a S. Giacomo.
Condividi questo articolo se ti è piaciuto...