Lucca, piccola ma affascinante cittadina della toscana

località: lucca
regione: toscana
stato: italia (it)

Data inizio viaggio: domenica 9 settembre 2007
Data fine viaggio: domenica 16 settembre 2007

Graziosa cittadina situata nel Nord della Toscana, Lucca gode di una posizione invidiabile, a pochi minuti dal mare della Versilia, a meno di un’ora dai monti dell’Appennino e delle Apuane, a 60 km da Firenze e a 20 km da Pisa.

Il centro storico, circondato da una cinta di Mura rinascimentali, è caratterizzato da stretti vicoli, da chiese e da palazzi storici.

Lucca è una città interamente da scoprire. Partendo dalle mura si potranno percorrere a piedi o in bicicletta i suoi 4 km dai quali si potranno scorgere splendidi panorami e numerosi torri e campanili. Lucca infatti è una delle poche città italiane a poter vantare una cinta muraria interamente percorribile e perfettamente conservata non essendo mai stata utilizzata in passato come difesa militare.

Scendendo all’interno della città si potranno ammirare numerose chiese medioevali, Lucca è infatti stata soprannominata “La città dalle 100 chiese” dato l’alto numero di chiese presenti nel centro storico. Camminando tra le strade del centro si potrà percorrere la principale Via Fillungo, è una stretta strada medioevale dove sono riuniti i principali negozi della città. A metà di Via Fillungo si raggiunge piazza Anfiteatro, la più famosa e suggestiva piazza nata dalle rovine dall’antico Anfiteatro romano ad opera dell’Architetto Nottolini. Svoltando in Via Guinigi, ci si imbatte nell’omonima torre, celebre per la presenza di un grande leccio sulla sua cima.

Uscendo dalla città il paesaggio muta, la piana Lucchese e le sue colline sono caratterizzate da un susseguirsi di borghi medioevali e numerose ville storiche (se ne contano più di 300).

Per altre informazioni visita www.luccatravel.com

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...