Sulle tracce di San Francesco

località: assisi e gubbio
regione: umbria
stato: italia (it)

Data inizio viaggio: sabato 2 agosto 2008
Data fine viaggio: lunedì 4 agosto 2008

Un'escurisone alla riscoperta di San Francesco e dei suoi luoghi, passando per Giotto, il lupo, i cavalieri medievali e, perché no?, la fiction di Don Matteo.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...

si parteeeee!

sabato 2 agosto 2008

Partiamo alla volta di assisi dopo le innumerevoli richieste di francesco che ci è stato in primavera con il camposcuola ed ha una gran voglia di tornarci e di farci vedere tutte le bellezze del posto.
allo scopo di fargli una sorpresa, riuscitissima!, gli nascondiamo tutti i preparativi e lo portiamo sulla piazza principale dove ci aspetta il signore dell'hotel posta dove lui ha soggiornato e dove abbiamo trovato posto pure noi!
Dopo i primi momenti di commozione e smarrimento prendiamo possesso delle nostre camere che hanno una vista spettacolare sulla vallata sottostante.
C'è un gran fermento in giro perchè il giorno dela Perdonanza e molti sono venuti ad assisi per questo, cioè per ricevere un'indulgenza plenaria per i propri peccati.
francesco fa da cicerone e ci porta alla chiesa costruita sulla casa natale si san francesco e alla chiesa di santa chiara.
dall'aultima volta che sono stata qui, diversi anni fa, sono stati fatti tantissimi restauri, tutti miranti a mantenere l'atmosfera di tempo fermo, di epoca medievale, pur offendo funzionalità e massima fruibilità.
i negozi sono bellissimi e ci compriamo subito i tau con il cordoncino, la crocetta di san francesco, che qui compare in ogni dove.

giotto e san francesco

domenica 3 agosto 2008

ci dedichiamo aalla basilica di san francesco che è sempre stupore e meraviglia, anche dopo tante volte che l'hai vista, soprattutto per una maniaca di giotto come me!
in giro si respira religiosità e misticismo, anche se non mancano invasati e santoni, sempre presenti nei luoghi di culto più importanti (noi che stiamo a san pietro ne sappiamo qualcosa...)
il pomeriggio è per la rocca maggiore: che faticaccia per arrivarci! ma che meraviglioso panorama che si gode da qui!

gubbio e il lupo

lunedì 4 agosto 2008

ci godiamo ancora l'aria frizzante mattutina e la vista meravigliosa del nosro balconcino poi ci rimettiamo in moto per raggiungere gubbio.
rispetto ad assisi è meno turistica e commerciale, ma ha sempre il suo sapore antico, le sue viuzze medievali, il suo mercato sotto i portici, i suoi colori caldi...
cerchiamo al tomba del lupo, ma ci dicono che è un po' fuori del paese...in compenso troviamo la location di don matteo e ci scateniamo con le foto, tra l'altro davanti c'è una bella piazzetta con fontane che diverte molto tommaso e francescso.
torniamo a roma sotto un sole bollente attaversando gialli campi di girasole e verdi colline ombrose...