Assisi e dintorni oasi di spiritualità

località: assisi, s.maria angeli, rivotorto, spello
regione: umbria
stato: italia (it)

Data inizio viaggio: venerdì 15 agosto 2008
Data fine viaggio: domenica 17 agosto 2008

Arriviamo da principio a Rivotorto dove visitiamo il Santo Tugurio che vide san Francesco insieme ai suoi compagni,visitiamo la basilica di santa MARIA degli Angeli e la Porziuncola all’interno una chiesetta che fu il primo nucleo francescano.
Il giorno dopo con l'autobus saliamo ad Assisi:visitiamo il duomo di san Rufino, patrono di Assisi, con accanto la casa di santa Chiara e la chiesa di s. Chiara , nella cripta esempi della spiritualità della santa. Fa caldo e ci spingiamo nell'area dei negozi: prendiamo a 3 euro da un caffè la rocciata assisiate un dolce locale e visitiamo il tempio di Minerva ora chiesa barocca, e dopo un negozio antico che si dice sia appartenuto a Pietro Bernardone;il caldo è sempre più forte e noi prendiamo la strada verso san Francesco. La discesa è profonda e accanto c’è un giardino . Finalmente si vede la basilica enorme distesa sulle colline del paese. Il suo interno è magnifico, semplice ma completamente affrescato da Giotto con scene della vita del Santo: non si può fotografare se non di nascosto.
Andiamo in serata alla festa di Rivotorto. Mentre su lunghe tavolate si mangia e di lontano si balla a ritmo di musica anni sessanta, assistiamo a un’eclissi parziale di luna e osserviamo un vecchio trattore poi passiamo a Spello

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...