IL CALORE DEL SALENTO
località: gallipoli, santa maria di leuca, martano
regione: puglia
stato: italia (it)
Data inizio viaggio:
sabato 2 agosto 2008
Data fine viaggio:
sabato 9 agosto 2008
Questa estate ho deciso di rimanere nella mia bella Italia.....ormai mi sono messa in testa che se non prendo l'aereo non mi sembra di andare in vacanza...ma dopo avere fatto 1000 km e passato 10 ore in macchina mi sono un po' ricreduta....
Mi attirava di più scegliere un'appartamento dalle parti di Gallipoli...anche se non c'era un valido motivo, forse solo perchè è più famosa...ma tutti continuavano a dirmi che parte migliore del Salento è dalla parte di Otranto e quindi ho datto retta a loro....e avevano ragione!
Ho trovato il sito di un'agenzia del Salento che affitta case vacanze (se me lo chiedete vi dirò il nome)....e ho telefonato ai uno dei numeri che erano scritti....mi ha risposto un'operatrice davvero cordiale e gentile che mi ha saputo consigliare la zona migliore e il miglior appartamento ad un prezzo davvero basso. E' un agenzia molto seria e giovanile che consiglio a tutti vivamente.
Io e la mia operatrice (ormai di fiducia) abbiamo deciso di non volere un appartamento per forza sulla costa...visto che siamo due ragazzi giovani e con la macchina, non ci costerà tanta fatica fare dieci minuti di auto per andare al mare...e io ho accettato...tanto a me non mi va di passare tutta la settimana sulla stessa spiaggia...a me piace girare girare e girare e vedere tutto il possibile....per la gioia del mio fidanzato....che a fine vacanza in genere è più stanco di quando è partito...
e questa decisione ha fatto alleggerire notevolmente anche il budget che avevamo...ho risparmiato almeno 300 €....!
La località scelta è Martano....un paesino a dieci minuti da Otranto che all'inizio non ci sembrava un gran che...ma poi si è rivelato bello movimentato e anche molto carino esteticamente, con diversi negozi,ristorantini e un centro antico...il residence si chiama ORE LIETE ed è un vecchio frantoio adibito ormai a una decina di monolocali tutti nuovissimi e arredati davvero con gusto....e sappiate che io ci sto molto attenta all'hotel o alla casa dove andare perchè se non mi piace mi rovina un po' della vacanza! Dal prossimo anno penso che metteranno anche la piscina e e quindi sarà ancora meglio. Tra l'altro i proprietari sono due ragazzi giovani e quindi veramente alla mano....se ci accorgevamo che ci mancava qualcosa in casa non facevamo in tempo a dirglielo che la mattina dopo avevano già provveduto.....persone veramente calorose e accoglienti,simpatiche e gentili.
Passiamo alla sezione spiagge.....
per conto mio la zona di Otranto è davvero la più bella....l'acqua è celeste...mentre dalla parte di Gallipoli ho notato che da' più sul verde...
NELLA ZONA DI OTRANTO vale la pena visitare TORRE DELL'ORSO....una lunga spiaggia bianca con diversi stabilimenti balneari e anche spiaggia libera; sulla destra in fondo dominano queste altissime scogliere da cui si sono staccati due enormi faraglioni che vengono chiamate "Le due Sorelle", c'è una leggenda dedicata a questi due scogli che troverete su tanti siti salentini;
SANT'ANDREA dove quì ci sono quei bellissimi faraglioni che vediamo in tutti i cataloghi turistici...sono davvero uno spettacolo e tenete di conto che qui spiaggia non ce n'è...potete comunque fare dei bei bagni in queste acque limpidissime e dei bei tuffi!
BAIA DEI TURCHI..per me la più bella...una bella spiaggia tranquilla con acqua cristallina e bassa fino alle ginocchia per un bel po'...e vai con il rilassamento...si deve fare anche una bella passeggiata per la macchia mediterranea per arrivarci!
LAGHI ALIMINI...si trovano poco prima di Baia dei turchi, sono dei grossi laghi che si tuffano in mare...bello spettacolo!
OTRANTO...ci sono diverse spiaggette che si trovano nei dintorni e il mare è bello dappertutto...pensate he i nostri vicini hanno fatto il bagno anche nel porto da tanto che meritava!
NELLA ZONA DI Gallipoli ripeto,l'acqua è sempre bella pulita e trasparente, ma un po' più verdognola....noi abbiamo fatto tutto il lungomare da Santa Maria di Leuca fino a Gallipoli ed è tutta un'enorme spiaggiona divisa dai vari litorali....il più famoso si chiama LIDO DELLA SUINA ed molto indicato per i giovani...infatti c'è pieno, un bel barrettino sulla spiaggia con musica durante tutto il giorno...e il momento migliore è quello dell'aperitivo...puoi bere un mojito buonissimo e sorseggiarlo in acqua ballando a ritmo di musica....;
un'altro lido famoso si chiama "LE MALDIVE" ed è caratterizzato da un'enorme sdraia con un enorme ombrellone che si trovano lungo la strada...(vedi foto)...però niente di particolare.
Santa Maria di Leuca o anche detta "de finibus terrae" merita di visitarla...anche solo per pensare che sei sul tacco d'Italia....ma anche per visitare il santuario e il bellissimo panorama che si vede da li'..(anche per mangiare in uno dei ristorantini che mi ispiravano un bel po'...).
Come città da visitare c'è Gallipoli con la sua parte nuova strapiena di bei negozi aperti fino a tardi e sia la parte vecchia che si trova attraversando il ponte....questa è la parte più bella...con tutti i suoi vicoli stretti pieni di negozietti e ristorantini tipici...e poi girando intorno alle mura ci sono tanti locali dove bere qualcosa molto carini perchè affacciati direttamente sul mare.
OTRANTO è davvero particolare perchè la sua vera realtà si sviluppa dentro il castello che domina su tutto il porto...e ci sono un enormità di ristoranti uno più bello dell'altro e tutti questi negozi di souvenir,bigiotteria tutti scavati nelle mura del castello....sarà che io sono toscana e i posti antichi con le mura,i mattoncini e i viuzzoli mi piacciono tanto...e Otranto mi è piaciuta più di tutti!
Al ritorno siamo passati a visitare Alberobello e la parte dei trulli...trovo strano che prima ci abitavano dentro delle costruzioni così piccole e a punta!!! Molto carino e visitabile in mezza giornata...se potete fermatevici a mangiare...c'è un ristorantino che devi scendere sotto terra subito all'entrata della zona trulli che doveva essere un bijoux...peccato che alle dieci e mezzo di mattina era chiuso!
Scusate se ogni riga parlo dei ristoranti...ma mangiare è la mia più grande passione e mi piace sperimentare tutti i posticini più strani e carini!
CIAO!!!!
Condividi questo articolo se ti è piaciuto...