Castagnata di ottobre 2008

località: codroipo, rivignano, flambruzzo
regione: veneto
stato: italia (it)

Data inizio viaggio: venerdì 17 ottobre 2008
Data fine viaggio: domenica 19 ottobre 2008

Raduno camper organizzato dal CC Canaletto.
Venerdì 17 ritrovo nell'ampio parcheggio di Villa Manin a Codroipo, al mattino seguente inforcate le biciclette si visita questa splendida dimora con il suo piccolo museo, le suntuose stanze sono però senza alcun arredo.
Sempre in bici, percorrendo strade poco trafficate abbiamo visitato un vecchio mulino ancora in uso, oltre alla macina in pietra che produce vari tipi di farina, è in funzione un maglio che una volta serviva per battere la canapa, ora usato per battere lo stoccafisso.
A Rivignano, su strada sterrata, attraverso il parco dello Stella raggiungiamo la villa Ottelio, un grosso edificio in abbandono, nel quale si intravvede ancora la magnificenza e l'eleganza di un tempo lontano. Attraversando il parco oltre al fiume Stella, si è visto lo spettacolo delle risorgive, acqua che sgorga dal terreno che vanno ad alimentare il fiume.
Al sabato pomeriggio raggiungiamo la fattoria didattica di Federico Forgiarini, una figura dalla personalità marcata e dall'esperienza invidiabile, capace di trasmettere dei valori poco contemplati nella nostra scala di priorità, ma di fondamentale importanza per la vita sociale e organizzativa nostra e delle nostre famiglie. Con i suoi racconti e spiegazioni, è riuscito ad animare una cinquantina di persone, parte del sabato pomeriggio e sera, compresa tutta la domenica mattina, con argomenti che spaziavano dalle coltivazioni agricole, al biotopo che sopravvive in quel fantastico territorio a sud di Codroipo.
Non da ultimo, visto l'importanza in termini di interesse, l'argomento apicoltura, i bimbi si sono scoperti curiosi per questo insetto che finora hanno guardato con timore e durante le "lezioni" era al centro della loro spiccata attenzione.
Il confezionamento delle candele con cera d'api, in laboratorio, ha dato un tocco di classe e di manualità , e ancora una volta ha coinvolto i bimbi, lasciando i genitori spettatori incantati di fronte a molte energie fisiche e mentali espresse dai nostri piccoli.
L'esperienza svoltasi nella Fattoria Didattica Le Fornaci del Zarnic, a Flambruzzo di Rivignano, condotta magistralmente dall'amico ed esperto agronomo, Federico Forgiarini, si è dimostrata utilissima. E' da raccomandare a coloro che volessero vivere un week end diverso dal solito, dedicato ai gruppi naturalmente.
Come succede sempre nei raduni di camperisti, sia il sabato che alla domenica, si è mangiato tutti assieme di tutto e di piu'



Condividi questo articolo se ti è piaciuto...