Il Vittoriale

località: gardone riviera
regione: lombardia
stato: italia (it)

Data inizio viaggio: giovedì 25 settembre 2008
Data fine viaggio: giovedì 25 settembre 2008

Durante le cure termali a Sirmione, ho visitato varie località del Garda, tra le quali Gardone Riviera ed il suo Vittoriale, entrata € 11.00 biglietto anziani, comprende il giro completo con guida, purtroppo all'interno non si può fotografare.
Con il camper ho parcheggiato al primo posteggio, non mi sono fidato ad andare oltre ed ho proseguito a piedi, poi ho visto che poco prima dell'entrata c'è un'altro parcheggio, molto piu' ampio ed è a pagamento, pertanto sorvegliato.
Il Vittoriale fu dimora del poeta Gabriele D'Annunzio che, prima di morire, la donò al popolo italiano. Il suo progetto si deve all'architetto Giancarlo Maroni, i lavori di trasformazione dell'abitazione originaria iniziarono nel 1921 e durarono oltre la morte del poeta. Nel 1925 venne dichiarato monumento nazionale.
L'aeroplano del volo su ViennaOccupa un terreno molto vasto di nove ettari in cui si trova un complesso di edifici, piazze, viali e fontane fra cui la casa del poeta detta la Prioria, il Museo della Guerra, il Mausoleo, il MAS che effettuò la Beffa di Buccari, la nave Puglia donatagli dalla Marina italiana ed incastonata sul fianco della collina, un auditorium in cui è custodito l'aeroplano con il quale lo scrittore compì il famoso volo su Vienna.


Condividi questo articolo se ti è piaciuto...