giro del lago d'orta in bicicletta
località: lago d'orta
regione: piemonte
stato: italia (it)
Data inizio viaggio:
domenica 14 giugno 2009
Data fine viaggio:
domenica 14 giugno 2009
un bellissimo giro in biciclettta intorno al lago d'orta.
partenza da Gozzana, ci si porta lungo la costa verso la montagna, da cui si possono osservare delle belle spiaggiette appartate, e da li una inusuale veduta dell'isola di san giulio.
Posi si prosegue inerpicando si lungo la strada asfaltata, in mezzo alla frescura dei boschi, finoa raggiungere Cesara, dove una classica cooperativa ti permette un pasto semplice ma ottimamente economico.
Si riprende la strada tutta in discesa fino a Omegna, da li si può mirare il lago nella sua estensione.
Si riprende a pedalare in un piano abbastanza noioso, fino a raggiungere Orta san Giulio, prima di entrare nel borgo troverete alla vostra destra un'indicazione per raggiungerlo da un sentiero stretto ma agevo, lugo il lago, vi assicuro che molto bello.
Ad orta san Giulio si potrà visitare il sacro monte, una bellissima serie di cappelle del 600' / 700' sulla vita di Gesu, e alcune scene bibliche, che si estendono sulla collina di Orta.
riprendiamo la via di ritorno fino a Gozzano, e non può mancare una capatina nella pasticceria del centro storico dove si possono mangiare dei Brutti e buoni in pasta di meringa e granella di frutta secca, ottimi.
buoniviaggiatutti.
esserevento
Condividi questo articolo se ti è piaciuto...