Vacanze sul Lago Trasimeno

località: castiglione del lago, isola polvese.
regione: umbria
stato: italia (it)

Data inizio viaggio: martedì 11 agosto 2009
Data fine viaggio: giovedì 20 agosto 2009

Dopo il bellissimo e costoso viaggio negli Stati Uniti, si era deciso di stare fermi a casa per un po' di tempo, ma come si fa ??? complici i cugini di Tina, che poveretti loro, lavorano ancora e devono fare le vacanze solo in agosto, siamo stati costretti, nostro malgrado (si fa per dire), raggiungerli sul Lago Trasimeno a Castiglione del Lago.
Sistemati nel campeggio Listro (Via Lungolago) di Castiglione, carino, in riva al lago, unico neo: i servizi che lasciavano un po' a desiderare, però a 12 euro al giorno in agosto, non si può pretendere di più'. Volendo c'era un'area di sosta per camper gratis, sempre in riva al lago, vicino all'imbarcadero, molto bello, molto verde con piante, ma privo di ogni servizio, poco lontano un'unica fontanella per il rifornimento idrico ma niente scarico.
Durante la settimana un'amico del cugino Massimo ci ha accompagnato, facendoci da cicerone, alla visita del palazzo Ducale od anche detto “della Corgna”, ogni stanza è affrescata da dipinti di pregio, dopo uno stretto camminamento lungo le mura si può visitare una fortezza medioevale al cui centro ci sono i resti di una piccola chiesa bizantina.
Pranzo tutti in compagnia, in un ristorantino con tavoli sulla strada in un vicolo del centro cittadino, mangiato bene e speso il giusto.
Altra giornata importante è stata la gita in barca sul lago, partenza dal centro nautico di Castiglione, con due imbarcazioni simili a gommoni ma molto più' comodi, la partenza è stata ritardata dal cattivo tempo, il vento aveva increspato l'acqua e rendeva poco sicura l'uscita dei natanti, calmato il vento si parte alla volta dell'Isola Polvese.dove, dopo l'attracco, abbiamo visitato il Parco-scientifico-didattico che oltre a svolgere la sua attività didattica, può ospitare i vari studenti presso un centro soggiorni con alloggi e ristorante. Sempre sull'isola c'è un castello, diroccato ma con ancora delle possenti mura. Al rientro abbiamo assistito ad un magnifico tramonto, in vista di Castiglione, il suo castello stagliato nel cielo rosso era molto spettacolare.
E' stata una piccola vacanza ma molto piacevole ed un ringraziamento vanno ai cugini Ugo ed Emilia, a Massimo e Laura ed alla dinamica nonna Ceci, che ci hanno ospitato e reso il soggiorno più' lieto.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...