Tenuta Scarpa Colombi

località: bosnasco
regione: lombardia
stato: italia (it)

Data inizio viaggio: domenica 28 marzo 2010
Data fine viaggio: domenica 28 marzo 2010

Quando si decide di andare nell'Oltrepò per cantine tappa obbligatoria è La Tenuta Scarpa Colombi a Bosnasco.
Roberto e Maria Teresa da veri padroni di casa sanno sempre offrirti il meglio e farti sentire il migliore dei clienti, e poi non dimentichiamocelo, ultimamente di tenute come questa in Lombardia non se ne vedono più.
Infatti il "palazzo"Scarpa Colombi è stato costruito verso la fine del 1600 sulle rovine di un antico castello, ed oggi grazie ad un attenta ristrutturazione, curata personalmente dal prorpietari, è uno dei gioielli dell'Oltrepò. Il cortile interno è una bellissima espressione dell'architettura italiana di fine settecento con colonne di granito e volte in muratura. La grande sala di degustazione, caratteristica per le sue botti in robere, accoglie noi visitatori in un ambiente suggestivo, ricco di storia e di tradizione. I vini racchiusi nelle botti e nella cantina variano dai rossi tradizionali (Barbera, Bonarda, Pinot Nero, Sangue di Giuda) ai bianchi (Pinot nero vinificato in bianco, Pinot Grigio, Pinot nero Brut, Moscato) ai ricercatissimi e particolari Chardonnay Rosè, Cruasè, Blanc de Blanc; senza poi dimenticare che Maria Teresa e Roberto hanno anche una tenuta in Piemonte e quindi per chi non si accontenta delle uve dell'Oltrepò si può degustare anche un ottimo Barbera d'Asti o l'ineguagliabile Passito di Moscato di Piemonte.
Se una domenica decidete di andare a fare un giro fuori porta in cerca di vecchie tradizioni il palazzo Scarpa Colombi ospita anche un fantastico ristorante con cucina tipica Pavese e Piacentina....non dimenticatelo "LA Buta" e anche in questo caso, Carlo e il suo staff sapranno farvi sentire immediatamente fra amici.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...