Domenica a Campo Catino

località: campo catino
regione: lazio
stato: italia (it)

Data inizio viaggio: domenica 7 marzo 2010
Data fine viaggio: domenica 7 marzo 2010

A circa 120 km da Roma si può passare una piacevole giornata sulla neve, sciando oppure semplicemente passeggiando e prendendo il sole. La località è Campo Catino a quasi 2000 metri di altitudine, la neve è garantita fino ad aprile anche per le condizioni meteo spesse perturbate.

Prima di arrivare si passa per il centro urbano di Guarcino noto per la salumeria Erzinio dove acquistare ottimi salumi ciociari e la pizza bianca. Molti turisti si fermano proprio da Erzinio prima di proseguire per la località montana di Campo Catino. Attenzione ai cambi meteorologici della zona: si parte con il sole e spesso arrivano improvvise bufere di neve anche fuori stagione.

Non sono molte le piste da sci che la località offre agli amanti dello sport invernale: ci sono 3 impianti di risalita ma il fatto positivio è che solitamente non c'è moltissima gente e quindi niente file. Comunque c'è anche una scuola di sci, possibilità di affittare l'attrezzatura (anche bob e slittini), due alberghi e tre ristoranti di cui uno direttamente sulle piste (è necessaria la prenotazione perché altrimenti non riuscirete a mangiarci!).

Ottima la cucina ciociara offerta e se il tempo sarà clemente tornerete a casa belli coloriti.
Una bella gita che può essere anche estesa all'intero week end.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...