Lettonia by www.born2travel.it

località: riga, cesis
stato: latvia (lv)

Data inizio viaggio: giovedì 1 agosto 2002
Data fine viaggio: venerdì 30 agosto 2002

se vuoi saperne di più o vedere tutte le foto visita: www.born2travel.it

29. 07. 2002 Riga (LETTONIA)

"Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si era visto in estate, vedere di giorno quel che si era visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messe verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre."
- José Saramago -
[Agos]: Ho chiamato la ragazza di Krists per l'ennesima volta: Agnese, e lei, con un sorriso di circostanza mi ha risposto: "I'm Signe. Signe, try to remember...!"
Speriamo non se la sia presa...

31. 07. 2002 Riga (LETTONIA)
Oggi abbiamo trascorso una piacevolissima serata!
All'inizio pit stop con Agos e Martins (il fratello di Krists) al "Pulkvedis" poi alla nuova discoteca del centro storico: il "Roxy" (ex "Pepsi Forum"). Oramai sono un grande conoscitore della vita notturna della città!
Verso le 4.30 di mattina abbiamo dato inizio alla saga della "Prussiana". Mi spiego meglio, la "Prussiana" è un dolce tipico della zona, tra l'altro molto buono; io ed Agos abbiamo fatto un patto, ogni giorno che uno dei due "andava in bianco", al ritorno doveva comprare e mangiare questa "Prussiana"!
E' l'alba quando entriamo in camera nostra e, ricordando i vecchi tempi in Lettonia, il sole cominciava ad aprire timidamente i suoi occhi... noi, dolcemente, chiudevamo i nostri...

01. 08. 2002 Riga (LETTONIA)
Nel pomeriggio abbiamo visitato la torre di San Pietro. C'ero già stato tre anni fa però ora il panorama era completamente diverso per due ragioni: da una parte perchè non c'era la neve e poi perchè stanno completamente ristruttrando tutta la città; è la terza volta che vengo qui e la trovo sempre più diversa, più moderna, più europea, mi sembra come se stesse perdendo la sua vera identità, quella che la dipingeva come una delle più belle città baltiche.
03. 08. 2002 Riga (LETTONIA)
Il mercato di Riga è immenso. Ci son centinaia e centinaia di bancarelle che vendono le cose più disparate e a prezzi davvero bassi!
Ho acquistato un Cd di un rapper che andremo a sentire stasera!
Tornati in centro, per caso intravedo la bella Agnese Are. O meglio, una che le assomigliava visto che erano tre anni dall'ultima volta che ci siamo salutati... Mando subito Martins in ricognizione. Avevo ragione, era proprio lei! E' molto cambiata, avrei tanto voluto salutarla ma... chissà... Via sms, quando ha saputo che ero lì, mi ha scritto che le avevo regalato un sogno ma poi l'ho distrutto! Ora era felice però ha sofferto tanto per causa mia.
Poco dopo abbiamo conosciuto due ragazzi tedeschi di Berlino che con altri tre avevano intrapreso un bellissimo viaggio in bicicletta (uno dei miei sogni!) dalla Finlandia a Berlino seguendo queste tappe: Helsinki-San Pietroburgo- Tallinn-Riga-Kalinigrad-Varsavia-Budapest-Venezia-Riva del Garda-Berlino. Ci metteranno circa tre mesi e stanno pure facendo un sito: www.fahr-away.de
(ndr a quanto son venuto a sapere in seguito da uno di loro, il loro viaggio, per la troppa fatica è terminato poco dopo! Però bravissimi per il tentativo e l'idea! Massimo rispetto!)
Oggi è attraccata la nave della Marina Militare Italiana "San Giusto". Questa nave scuola dell'accademia sta facendo il giro dell'Europa del Nord ed ha fatto una breve tappa qui scaricando centinaia di pinguini in divisa bianca che affollano tutte le strade della capitale!
Stasera al "Roxy" si è esibito "Ozols", a detta dei miei amici, il più grande rapper lettone.


[ continua su: www.born2travel.it ]

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...