Lettonia by www.born2travel.it

località: riga, pavilosta, jelgava, kuldiga, tervete, sigulda
stato: latvia (lv)

Data inizio viaggio: lunedì 1 giugno 2009
Data fine viaggio: mercoledì 1 luglio 2009

se vuoi saperne di più o vedere tutte le foto visita: www.born2travel.it

02. 06. 2009 riga (LETTONIA)

Quante emozioni! Che bello riabbracciare il mio caro amico Martins e Rita.
Martins, il mio piccolo amico, quello che 10 anni fa facevo entrare di nascosto in discoteca perche’ aveva 16 anni e gli era proibito ora e’ un uomo, e’ sposato, ha una figlia di tre anni: Patricia.

E’ un uomo. Per me: un fratello!


Abbiamo trascorso l’intero pomeriggio a chiacchierare, fiumi infiniti di parole cercando di raccontarci gli ultimi anni delle nostre vite!

In serata ho guidato per le strade lettoni fino a jelgava, dove soggiornero’, l’Audi che il gentile Maris mi ha affidato.

Seduto a cavalcioni sulla finestra annoto i miei primi pensieri, un po’ confusi…
Il gatto Pucsi mi passeggia sul diario ed io penso al vecchio Ripsi… Un cane anzianissimo, ormai sordo ma ancora vivo… Immortale…

Dieci anni fa… Cresco ma vivo…

Bellissime ragazze camminano sotto la mia finestra ed ogni volta mi incanto! Dio s’e’ proprio impegnato quando ha creato la "femmina lettone"!

Sento che questa missione, almeno l’idea di essa, mi ha già cambiato.

Cosa succederà lì? E soprattutto al ritorno… L’importante è ritornare, come dicono gli americani: “Alive and in one piece” [N.d.r. “Vivo e intero”].


03. 06. 2009 jelgava (LETTONIA)

Stamattina mentre facevamo la spesa al “Rimi” e gironzolavo per le strade di jelgava, pensavo tra me e me a quanto io mi senta legato a questa nazione. Forse perché la sento più vicina a me, dopo la mia Italia, e questo grazie a Krists e Martins.

In serata cena da Anda e Leo. A “Gustava iela” tutto è cambiato.


Tutto è rinnovato, ristrutturato. Non c’è più quella piccola casetta ma tre appartamentini deliziosi e molto dignitosi, curati e moderni.

Leo mi ha mostrato con orgoglio tante foto del mio amico Krists, di quando era negli Stati Uniti alla scuola di volo, in Estonia a volare e mi ha fatto commuovere quando con discrezione mi ha chiuso nella mano un portachiavi con la foto del figlio a bordo di un velivolo militare e ha sussurrato: “Questo è per te”! Lo porterò con me in missione. Mi proteggerà.

Ho conosciuto Linda, la moglie di Martins, molto carina ed educata e la piccola Patricia: una peste ma bellissima!

Cena tipica lettone in memoria dei vecchi tempi. Patate, yogurt (in realtà una cremina molto simile), insalata e carne.


continua su www.born2travel.it


Condividi questo articolo se ti è piaciuto...