Malta....che bella sorpresa

località: masascala, st. julian, la valletta, medina, blue grotto
stato: malta (mt)

Data inizio viaggio: venerdì 18 giugno 2010
Data fine viaggio: domenica 20 giugno 2010

Ci mancava troppo la nostra "cognatina" Glenda per non prendere al volo l'occasione di andarla a trovare a Malta, durante il suo lavoro estivo: la gelataia.
Ha un sogno nel cassetto la "piccola" di famiglia.... vuole fare un viaggio in Giappone, i suoi amici Manga la stanno aspettando e tra un cono e una coppetta, la meta si avvicina.
Io e Veronica partiamo da Bologna con un volo molto cost e poco low....se prenotato 3 gg prima di partire...
Comunque la nota compagnia Irlandese è stata puntualissima, arriviamo addirittura con 40 minuti in anticipo nell'aeroporto maltese.
Noleggio macchina, ehh cavolo, qui si guida a sinistra, siamo in un fazzoletto di territorio ex anglosassone nel mediterraneo del sud. Ci prendo la mano, l'ultima volta è stato in Australia ma è passato troppo tempo.
Non è poi così male, seguo il flusso delle macchine e ci penso due volte prima di attraversare un incrocio, le macchine suoneranno....lasciamole suonare.
Il nostro "Boutique" Hotel a St. Julian, Il Giuliani Hotel, è una vera perla e il solo terrazzo panoramico con piscina vale...il prezzo del biglietto. Ottima scelta, nel bel mezzo della storia (La Valletta) e della "Movida"...Paceville. La sera andiamo a "Raccogliere" Glenda nell'estremo Sud di Malta, a Masascala.
Io e Vero ci concediamo una cenetta a base di Pesce,a suo modo romantica... gioca l'Inghilterra e tutti sono attaccati allo schermo, mi aspetto da un momento all'altro un urlo grande come tutta l'isola, un'esultanza collettiva....Inghilterra - Algeria 0-0, musi lunghi....ma la birra fa miracoli.
Il sabato è il giorno prestabilito per visitare Malta in lungo e in largo, dobbiamo fare mare, vedere città, panorami, chiese, scogliere e castelli......
Partiamo di buon'ora e torniamo a sera completamente cotti.... tanto sole,tante onde incredibili, tanta strada. Golden Bay, Paradise Bay , Mellieha Bay....The red Tower, Mdina, meravigliosa città fortificata, un gioiello.
Torniamo a St. Julian's....cenetta a lume di candela....due passi a Paceville....per "rivedermi" quando avevo vent'anni.
Domenica, L'aereo parte alle 14 ma abbiamo tutta la mattina per girare ancora un pò. Di buon'ora arriviamo al Blue Grotto, un nome una garanzia. Un bagno in quelle acque non sarebbe stato male.
I templi megalitici di Hagar Qim e Mnajdra, epoche lontane..... 4/5000 AC....tanta roba, ma niente di che.
Poi di corsa alla Valletta,altra bella città fortezza, abbiamo un'ora per fare una breve colazione e guardarci un po’ in torno....mamma che corse, incontriamo anche il mago Giapponese Giramondo (in bici) Keiichi Iwasaki (www.feel-the-earth.com).... ci ha resi partecipi del suo show di strada. Che ridere....e...questo si che è un viaggiatore.
Ci dispiace tanto riportare la Glenda a Masascala, ma la macchina va riportata in Autonoleggio dopo quasi 300Km percorsi che, a Malta....sono tanta tanta roba.
Dall'alto rivediamo la Blue Lagoon di Comino, mamma che mare....poco tempo per andare anche li, ma Malta è veramente a due passi, torneremo, ci ha lasciato l'impressione di una piccola isola, ricca di cose interessanti per tutti i gusti. La storia parla per lei, tante civiltà sono passate da qui, tanti ricordi del passato convivono in armonia.
Un veloce, ma intenso, week-end. E' capitato per caso, nel momento più giusto. A volte la vita ti regala sorprese inaspettate che ti fanno scoppiare il cuore di gioia, ma è anche così crudele quando senza preavviso ti volta le spalle.
Un viaggio, Un paio di giorni con una persona amica, un vero tornado di energia, bastano per staccare la spina e ritrovare positività.
Questo strano racconto Maltese.... per ricordarmi a lungo di questo periodo della nostra vita, per ricordarmi di quanto ci siamo divertiti, per ricordarmi che da qui si riparte e......per dirti grazie, un GRAZIE grande come il Blue Grotto!! Senza di te, forse oggi saremmo ancora un pò tristi.
Sono sicuro che realizzeremo i nostri sogni.
Glenda, nella vita hai già preso il volo....atterrerai presto in Giappone.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...