transnistria e moldova by www.born2travel.it

località: tiraspol, chisinau
stato: moldova (md)

Data inizio viaggio: venerdì 1 giugno 2018
Data fine viaggio: sabato 16 giugno 2018

se vuoi saperne di più o vedere tutte le foto visita: www.born2travel.it

09 giugno tiraspol (TRANSNISTRIA)

A bordo di una vecchia Skoda lasciamo Odessa, l’Ucraina e la spensieratezza di un luogo di vacanza molto piacevole! Ci dirigiamo verso chisinau, attraverso la misteriosa Transnistria!

Ho sentito un mucchio di storie controverse su questo piccolo territorio russo-moldavo… è un’area che mi intriga molto!
Attraversiamo una serie di villaggi ucraini abbastanza isolati e dediti solo all’agricoltura, in un’oretta raggiungiamo la frontiera tra Ucraina e Transnistria. Ebbene sì, questo piccolo territorio, pur possedendo una propria bandiera, un Parlamento, una moneta (rublo della Transnistria), posta, polizia, esercito e confini controllati da una propria forza di frontiera!

I controlli sono rapidi ed, in men che non si dica, ci dirigiamo verso tiraspol, la sua capitale!

10 giugno chisinau (MOLDAVIA)

Strade dissestate, boschi fitti ed in un’oretta e mezzo raggiungiamo la decadente periferia di chisinau, capitale della Moldavia o Moldova.
Confesso che tutto sembra arrangiato, vecchie Lada arrugginite sfilano accanto a macchinone grosse e moderne, la gente con buste e secchi di ciliegie si accalca alle fermate di vecchi e poco rassicuranti bus…

Lungo la periferia percorriamo strade di evidente fattura e stile sovietico… ma il centro storico è ben diverso dalla periferia… ci sono tanti localini e ristoranti molto carini ed occidentalizzati…

[ continua su: www.born2travel.it ]

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...