Keukenhof, il parco dei fiori

località: leiden
stato: olanda (nl)

Data inizio viaggio: sabato 11 aprile 2009
Data fine viaggio: sabato 11 aprile 2009

Si tratta di uno splendido giardino che apre ogni anno da fine marzo a maggio e che ospita una delle collezioni più vaste al mondo di tulipani. Dalla stazione di Amsterdam prendete un treno per Leiden e dalla stazione di Leiden prendere il bus nr. 54. Si viene sballotto lati un po’ ma alla fine in 15 minuti di tragitto (un’ora complessivamente) si arriva al parco. Al rientro c’è una bella ressa per l’autobus…sembra una mattina d’inverno ad una fermata del bus di Roma alle 7.30 del mattino. Non è una bella scena anche perché gli spintoni quando si è in vacanza danno sinceramente fastidio e i più furbi sono gli italiani, nemmeno a dirlo…
La fila per l’entrata al parco è veramente lunga!! C’è una folla pazzesca e si capisce anche leggendo le statistiche: diversi milioni di visitatori per poche settimane di apertura…vorrei vedere che c’è fila anche con un biglietto a 18€ per l’entrata.
I giardini sono veramente meravigliosi. Fiori e soprattutto tulipani di tutti i tipi e colori, soprattutto tenuti benissimo, sempre molto belli e curatissimi. Tutto veramente perfetto farete migliaia di fotografie. Ovviamente ci sono anche numerosi chioschi e ristoranti per mangiare; c’è la possibilità di fare anche un giro in un battello lungo un canale per ammirare le coltivazioni dei fiori (ma la fila era veramente troppo lunga e il giro costoso). Inoltre c’è la possibilità di acquistare i bulbi. Sono attrezzatissimi: potete comprare i bulbi su un catalogo e poi vi spediranno a casa i prodotti, poco prima della piantagione. Sono veramente iper organizzati. Dovete fare un acquisto minimo di 40€ (se non ricordo male) ma alla fine potete anche lasciar perdere perché sono attrezzati per l’acquisto on line comodamente dal vostro divano.
Se invece siete tentati di acquistare i bulbi singoli, allora dovete andare nei negozi di Amsterdam perché nel parco non vengono venduti.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...