Tour in Portogallo

località: lisbona, sintra, óbidos, fatima, tomar, braga, bomjesus, porto (oporto)....
stato: portogallo (pt)

Data inizio viaggio: giovedì 6 ottobre 2011
Data fine viaggio: domenica 16 ottobre 2011

Fantastico tour in Portogallo grazie ai preziosissimi consigli degli altri viaggiatori di Viaggiscoop.it
abbiamo pianificato al meglio il nostro itinerario che è riuscito alla perfezione.

Ci piace iniziare con un CONSIGLIO MOLTO IMPORTANTE...!!!
A Proposito del MITICO "Tram Elettrico N° 28 " ATTENZIONE AI FAMOSI FURTI.... ne abbiamo visto uno in diretta.
Il Tram dopo aver fatto alcune fermate arriva a Capolinea e fanno scendere a tutti anche quelli che ancora devono proseguire anche se rimane li in sosta per farci risalire 5 minuti dopo da una fermata quasi di fronte(cosa molto strana a mio parere).
Arrivato il tram le persone si accalcano per risalire come fossero al lavoro e non in vacanza per accaparrarsi un posto per primi; io e mio marito siami rimasti seduti alla fermata fino alla fine... se rimane posto bene altrimenti ci facciamo una passeggiata a piedi fino ad un' altra fermata senza necessariamente salire per rimanere tutti stritolati in quel minuscolo tram.
A quel punto notiamo che due persone nonostante erano saliti per primi, invece di sedersi si erano messi furbamente ai due lati dell'ingresso in piedi dietro l'autista del tram e quando stavamo per salire, per ultimi, spinsero bruscamente insieme alle persone ancora sui gradini scappando via prima che il tram ripartisse.
E' solamenteallora allora che qualche povero sfortunato si accorge che le e' stato appena sfilato il portafoglio.
Quindi un consiglio... quando dovete passare la carta tessera(Lisboa Card) dalla macchinetta non tiratela fuori dal portafoglio ma tenetela semplicemente in tasca e passatela davanti alla macchinetta senza tirarla fuori perchè facendo vedere che hai una Lisbona Card sei già presa di mira che sei una turista.
Ho notato che gli abitanti del posto facevano così ed abbiamo seguito il loro esempio.

Partenza da Milano Per Lisbona con arrivo in aereo a Lisbona - Noleggio auto dal 5°giorno(Enoleggio auto)per visitare anche le altre città del Portogallo Sintra, Tomar, Fatima, Obidos, Bon Jesus, partenza dall'aeroporto di PORTO(Oporto) dopo aver riconsegnato l'auto con servizio navetta gratuita dell'agenzia stessa(con qualità e cortesia del personale addetto sin dalla consegna dell'auto a Lisbona).

Ecco come abbiamo impostato il nostro viaggio.
06 Ottobre Voli Catania-Milano Milano Lisbona
dall'aeroporto di Lisbona abbiamo preso il bus 91 per il nostro Hotel

Tutti i nostri allogi in camera "Matrimoniale con bagno in camera"con e senza colazione.

Alloggio a Lisbona - 5 notti - presso l' Hotel "Pensão Praça Da Figueira"euro 55,00 a notte (senza colazione)

Alloggio a Tomar - 1 notte - presso l' Hotel " Residencial Trovador" euro 45,00 a notte(con colazione)

Alloggio a PORTO - 3 notti presso l' Hotel " Pensão Grande Oceano " euro 35,00 a notte(senza colazione)

"

1°Giormo CATANIA - MILANO - Lisbona - 06 Ottobre
Partenza Volo Catania - Milano e Milano - Lisbona
Arrivo all'aeroporto di Lisbona nel Pomeriggio abbiamo preso un urbano che ci portasse a Piazza Rossio che era vicina al nostro Albergo " Pensão Praça Da Figueira***
Prima sera stanchi del viaggio siamo rimasti in zona "Passeggiata in Piazza Rossio , Praca dello commercio abbiamo cenato sulla via principale ma i giorni seguenti abbiamo scoperto sulla via parallela un ottimo ristorantino dove si mangiava molto meglio ed a minor prezzo per cui tutte le sere preferivamo loro.

2°Giormo Lisbona - 07 Ottobre
Prima colazione in un ottimo bar a soli 15 metri con un vasto assortimento c'era l'imbarazzo della scelta dal dolce al salato ed anche la frutta. (colazione per 2 con 2 cappuccini piu' due consumazioni euro 5,70)

Prima tappa ufficio turistico che si trova a praca dello commercio
dove ci hanno consigliato di acquistare la "Lisbona Card" validità di tre Giorni con un opuscolo guida per usufruire di sconti ed ingressi liberi su tutti i monumenti con gli orari di ingresso e relativi mezzi bus metr tram con i relativi orari per poterli raggiungere
la validità parte dal momento della prima timbratura
però noi l'abbiamo convalidata per il giorno successivo
in quanto per questa giornata abbiamo preferito fare il giro della città con il
bus turistico YELLOW BUS (biglietto acquistato con lo sconto della "Lisbona Card") per poter conoscere la città in modo da orientarci con le distanze, orari e tempi per raggiungere i relativi monumenti.
"Soldi " ben spesi in quanto li recuperi tutti con in più i vantaggi che ti dà se fai almeno 4/5 giorni pieni a Lisbona.(tempo suffiente per poterla girare quasi in tutta tranquillità)

3°Giormo Lisbona - 08 Ottobre
colazione e partenza in direzione della Piazza del Commercio "Praça do Comercio" per dirigerci a visitare,
La Torre di Belém - Il Monastero dei Jerònimos, Il Monumento alle scoperte(Padrao dos Descobrimentos)
visita al Museo delle carrozze(Museu Nacional dos Coches)

4°Giormo Lisbona - 09 Ottobre
colazione e partenza da Praca do Commercio per dirigerci a visitare
Il Castelo De S.Jorge(che si paga nonostante la Lisbona Card e che io sconsiglio vivamente perchè sono rimasti solamente dei Ruderi del Castello l'unica cosa bella è che si gode di una bella vista su Lisbona che tra l'altro potete godervela ugualmente dal " Santa Justa Elevator" Gratuito con la Lisbona Card
Il Palácio Nacional da Ajuda
Ill Museo dell'elettricità (Museu de la electricidad EDP)
Il Museo della Marina(Museu de Marinha)

5°Giorno Lisbona - Sintra - 10 Ottobre
siamo andati a fare colazione ed a ritirare l'auto per andare a Sintra ammirando durante il perorso la città di Cascais ed i magnifici panorami della costa atlantica di Cascais ed Estoril
visita in mattinata del
"Palácio Nacional da Vila de Sintra" vista l'ora
abbiamo deciso di pranzare in un localino tra le caratteristiche viuzze della cittadina stessa
proseguimento per
Il "Palácio Nacional da Pena/Parque da Pena" una meraviglia.....nascosta tra i boschi .
in serata
rientro a Lisbona con Parcheggio auto a pagamento sotto la piazza adiacente all'albergo stesso.

6°Giorno Lisbona - Óbidos - Fatima - Tomar - 11 Ottobre
Salutato il proprietario dell'albergo ci siamo diretti Óbidos piccola cittadina racchiusa con mura di cinta

7°Giorno - Tomar - PORTO - 12 Ottobre
Colazione e partenza per
Il Convento dell'ordine di Cristo ed il Castello dei Templari ( Convento de Cristo em Tomar)

8°Giorno - PORTO - 13 Ottobre

9°Giorno - Braga,BomJesus - PORTO (OPORTO) - 14 Ottobre
Visita al Santuário do Bom Jesus do Monte

10°Giorno PORTO (OPORTO) - 15 Ottobre
visita della città con i Bus Turistici della Yellow bus

11°Giorno PORTO (OPORTO) - Aeroporto di OPORTO - 16 Ottobre
Colazione e partenza i per l' aeroporto