Portogallo: I 10 migliori luoghi da visitare e vedere

località: coimbra, azzorre, aveiro, evora, porto, madeira, sintra, obidos, algarve, lisbona
stato: portogallo (pt)

Data inizio viaggio: domenica 22 luglio 2018
Data fine viaggio: domenica 22 luglio 2018

Situato sulla costa occidentale della penisola iberica, il Portogallo è uno dei paesi più visitati d'Europa grazie al suo clima idilliaco, costi di viaggio accessibili e attrazioni eccezionali. La variegata geografia del Portogallo spazia dalle verdeggianti montagne e vigneti del Nord alle ondulate campagne e villaggi medievali della regione centrale fino alle affascinanti spiagge dell'Algarve lungo la costa meridionale. Appartenenti al Portogallo, ma che si trovano nell'Oceano Atlantico, sono gli arcipelaghi delle Azzorre e di Madeira, noti per i loro lussureggianti paesaggi e giardini fioriti. Una panoramica dei migliori posti da visitare in Portogallo .


10. Coimbra

Affascinante città situata sul fiume Mondego, nel centro del Portogallo, Coimbra è sede di un tesoro di siti storici, splendidi giardini, una vivace cultura incentrata su una delle università più antiche d'Europa. Una delle cose migliori da fare a Coimbra è semplicemente perdersi e scoprire le numerose attrazioni storiche dalla splendida Cattedrale Vecchia al Monastero gotico di Santa Clara-a-Velha, che contiene la tomba della regina Isabella. Nessun viaggio a Coimbra sarebbe completo senza una visita all'Università di Coimbra per ammirare una delle più belle biblioteche del mondo, la Biblioteca Joanina.


<strong>Coimbra</strong>


9. Azzorre

L'arcipelago delle Azzorre è composto da 9 isole vulcaniche nell'Oceano Atlantico, situato a circa 1.500 km (930 miglia) a ovest di Lisbona. Rinomato per l'osservazione delle balene di livello mondiale, le calde sorgenti minerali e le pittoresche cittadine di mare, ogni isola ha una sua identità affascinante. São Miguel è la più grande isola delle Azzorre ed è conosciuta come "L'isola verde", mentre Pico ospita la montagna più alta del Portogallo.

<strong>Azzorre</strong>


8. Aveiro

Abbracciando la costa atlantica del paese nel Portogallo centrale, Aveiro è una vivace città chiamata spesso "la Venezia del Portogallo" per la sua pittoresca scenografia di canali panoramici collegati da ponti affascinanti e costellati di gondole colorate e motoscafi. Siti storici, spiagge meravigliose e cucina gustosa fanno di Aveiro una destinazione turistica molto popolare. Le numerose attrazioni turistiche di Aveiro includono la Cattedrale di Aveiro, la Cappella di São Gonçalinho e il Convento de Jesus. Questi offrono tutti una bella architettura e opere d'arte.

<strong>Aveiro</strong>


7. Evora

Evora potrebbe essere una piccola città nella regione delle pianure alentejo del sud del Portogallo, ma ha un enorme appeal turistico. Con una storia che risale a più di 2.000 anni, Evora era una volta una città fiorente sotto il dominio romano. Oggi, Evora è la capitale della regione dell'Alentejo, considerata per il suo centro storico ben conservato, che ospita oltre 4.000 strutture storiche tra cui le antiche mura romane e i templi. Un altro highlight è la cattedrale di Evora del XIII secolo, una delle più importanti strutture gotiche del Portogallo. Non lontano dalla città si trova il più grande complesso di megaliti preistorici d'Europa, che meritano una visita.

<strong>Evora</strong>


6. Porto

Famosa in tutto il mondo per la produzione di vino di Porto, la vivace città di Porto si estende lungo le colline che si affacciano sul fiume Douro, nel nord del Portogallo. Nel cuore di Porto si trova l'affascinante zona pedonale, la Ribeira, un luogo suggestivo sul fiume, animato da musica dal vivo, caffè, ristoranti e venditori ambulanti. A dominare questa popolare località turistica è il Ponte Dom Luis, un ponte ad arco a due piani in metallo che collega Porto a Vila Nova de Gaia, noto per le sue cantine di vino Porto.

<strong>Porto</strong>


5. Madeira

Soprannominata "Giardino galleggiante dell'Atlantico", Madeira è un'oasi fertile nell'Oceano Atlantico tra il Portogallo e il Nord Africa, famosa per i suoi lussureggianti paesaggi verdi, i suoi giardini fioriti e i suoi vini. I luoghi imperdibili di Madeira includono il giardino delle orchidee e la foresta di Laurissilva, che ospita la più grande concentrazione mondiale di alloro. La capitale e la città più grande di Madeira è Funchal, sede di chiese storiche, fortezze, località turistiche e ristoranti, nonché la passeggiata alberata di Lido, che offre spettacolari viste sull'oceano.

<strong>Madeira</strong>



4. Sintra
Situato ai piedi delle montagne di Sintra, sulla costa di Lisbona, a solo un giorno di viaggio dalla capitale del Portogallo, Sintra presenta una spettacolare cornice di colline verdeggianti, cosparse di graziose ville, ritiri reali, castelli e palazzi come il famoso Palazzo Pena, un castello fantastico che ricorda il Neuschwanstein tedesco. Costruito a metà del 1800 e che funge da rifugio estivo per la famiglia reale portoghese, il Pena's Palace è circondato da parchi boscosi che ospitano alberi, piante e fiori esotici. Da non perdere anche le antiche rovine del Castello dei Mori che incoronano la collina più alta della città e il romantico Palazzo di Monserrate con i suoi giardini subtropicali.

<strong>Sintra</strong>



3. Obidos

Situato su una collina nella regione Centro del Portogallo occidentale, Obidos è circondato da un vecchio muro fortificato. Oltre al muro, il magnifico castello medievale e il centro storico di Obidos costituiscono l'attrazione principale della città e possono essere facilmente percorribili. Un labirinto di stradine strette e acciottolate conduce i visitatori lungo le affollate piazze, invitando caffetterie, negozi pittoreschi e case imbiancate a calce con fiori colorati. Il castello con il suo edificio imponente, enormi porte, torri e bastioni, è ora un hotel di lusso, ma una meraviglia da vedere comunque.

<strong>Obidos</strong>


2. Algarve

Soleggiato clima mediterraneo, spiagge meravigliose, città pittoresche, siti storici, cucina favolosa e costi accessibili sono solo alcuni dei motivi che rendono l'Algarve uno dei posti migliori da visitare in Portogallo. Situato nella regione più meridionale del paese, l'Algarve offre uno spettacolo per gli occhi, dai tranquilli paesaggi di uliveti, tradizionali villaggi imbiancati alla costa selvaggia e spazzata dal vento con le sue scogliere spettacolari punteggiate da resort estivi. Faro è la capitale della regione, e Lagos è il punto caldo della zona per la vita notturna. Circondato da aranceti, Silves è meglio conosciuto per il suo castello di arenaria rossa, mentre Tavira è un'elegante città ricca di monumenti, ponti e castelli rinascimentali.

<strong>Algarve</strong>


1. Lisbona

Si estende lungo le rive del fiume Tago vicino all'Oceano Atlantico, la capitale del Portogallo e la città più grande si snoda tra sette ripide colline, formando un'incantevole destinazione con un clima caldo, vicoli affascinanti, negozi pittoreschi, cattedrali gotiche, ponti impressionanti e quartieri colorati, che riverberano in musica tradizionale del fado. Il quartiere più antico della città è Alfama, un antico quartiere moresco, distinto per il suo labirinto di strade acciottolate, l'architettura rustica e il Castello di San Giorgio. Il modo migliore per vivere Lisbona è prendere uno dei tram d'epoca, come il famoso Tram 28, che si snoda lungo i quartieri storici, i giardini e le principali attrazioni.


<strong>Lisbona</strong>

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...