L'oceano!!!!!

località: nazaré, batalha, fatima
stato: portogallo (pt)

Data inizio viaggio: lunedì 8 agosto 1994
Data fine viaggio: mercoledì 10 agosto 1994

Viaggio lunghissimo il mio primo viaggio! Da Venezia siamo arrivate a oltre 3000 km da casa. Destinazione: Portogallo.
Il Portogallo è un paese molto povero ( almeno nel 1994), le autostrade somigliano all'incirca alle nostre strade provinciali e negli autogrill pulizia e abbondanza di merci lasciano alquanto a desiderare.
Prima tappa: Fatima. Mi stupisce la grande spianata vicino alla cattedrale, davvero enorme, unospazio gigantesco soprattuttto se paragonato alla povertà che vedo intorno. Pellegrini che fanno il tratto di strada verso la chiesa a ginocchioni con delle stoffe legate per evitare di sanguinare, negozi dedicati a souvenirs religiosi tutto sommato ingenui e miseri se paragonati con i nostri santuari italiani e poi mi colpisce il freddo!
Siamo in agosto, in albergo dall'impianto satellitare vedo la tv italiana che mostra bagnanti e turisti accaldati e qui c'è necessità di un giubbotto perché l'aria è frizzante, quasi fossimo in aprile!
Ci spostiamo poi il giorno seguente verso altre mete ( anche se il nostro quartier generale è a Fatima): Batalha di cui scorgo la chiesa, mounumentale e soprattutto Nazaré che mi colpisce per l'oceano!!!
E' la prima volta che lo vedo e l'impressione non mi scalfisce più di tanto. So che è più profondo , che è più agitato, ma in tutto e per tutto è uguale al mio solito mare!
Nazaré è un paese molto lindo, abitato da pescatori. Vedo le caratteristiche ceramiche come insegne ( gli "azulejos" ) e ovunque sulla spiaggia lunghi filari di acciughe messe ad essiccare. Si sa che è un commercio tipicamente portoghese! Sulla spiaggia sabbiosa alcuni turisti nord europei ( tedeschi ed olandesi) "osano" spogliarsi e addirittura fare il bagno ma per me fa davvero freddo!!!
Una nota positiva sul cibo: molto buono, a base essenzialmente di pesce. Nota negativa: a sera, a causa della posizione, c'è ancora molta luce ma se ci si alza intorno alle 7 e qualcosa è buio pesto!!!!
All'epoca ho avuto modo di usare le lire italiane o la peseta spagnola senza problemi, adesso ovviamente il problema non si pone affatto!!!!!

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...