Algarve? no grazie

località: lisbona, porto, coimbra, evora, tomar, guimaraes, sintra, cascais, obidos, braga
stato: portogallo (pt)

Data inizio viaggio: sabato 17 ottobre 2009
Data fine viaggio: venerdì 23 ottobre 2009

volo catania - roma - lisbona. vari hotel. pacchetto offerto da millennium tour.

Arriviamo a lisbona di sera, breve passeggiata e rimandiamo il vero tour per la mattina seguente.
18 ottobre: iniziamo con la visita della Torre di Belem e il monumento a Cristoforo Colombo, quindi entriamo al Monastero dos Jeronimos. Sono già le 15 quando ci mettiamo in strada, direzione obidos, grazioso paesino turistico, ricco di artigianato locale, sovrastato da un castello ben tenuto e dalle sue mura. Le compere ci distolgono dalla tabella di marcia. Lasciamo obidos alle 18:30 alla volta di Alcobaca, dove troviamo chiuso il famoso monastero, patrimonio dell'Umanità (rinviamo la visita ai giorni successivi); decidiamo quindi di spostarci a Nazarè per goderci il tramonto e cenare.
19 ottobre: alle 11 siamo a braga, piccolo e piacevolissimo paese ricco di storia e cose da vedere. La giornata è iniziata troppo tardi, dedichiamo solo 2 ore a braga, quindi ci spostiamo verso Guimaras, dove arriviamo alle 14. Prima di visitare il centro cittadino saliamo sulla Sagrata ad ammirare il Castello. Seguiamo l'esempio dei portoghesi, ci sediamo a pranzare in una piazzetta caratteristica; pochi turisti in giro, si respira una tranquillità surreale. Alle 16 si risale in macchina, destinazione porto, dove riusciamo a trovar parcheggio (a caro prezzo) alle 17:30. La città non ci impressiona, le sue bellezze non sono paragonabili a quanto abbiamo già visto nel resto del paese; solo la sua Sè (Cattedrale) con gli azulejos e la splendida vista sul centro storico ci rimarrà impressa nei ricordi.
20 ottobre. Ore 10 . Siamo già a coimbra, cittá famosa per la sua università , la più antica del Portogallo, fondata nel 1290.
Alle 13:30 siamo a Batalha , sotto la pioggia... In meno di un' ora visitiamo l'omonimo Monastero, quindi torniamo ad Alcobaca per completare la visita iniziata qualche giorno prima.
Alle 17:30 siamo a Fatima
21 ottobre. In mattinata visitiamo il Santuario della Madonna di Fatima.
Alle 11 siamo già a Tomar, città dei templari, dove visiteremo il convento-castello-fortezza.
Alle 13 finisce la visita. Pranziamo e ci dirigiamo ad Evora, dove ci attende l'albergo migliore della vacanza appena fuori le mura della città, con una splendida piscina all'aperto. Bella città, bel santuario, ma sicuramente Ci ricorderemo di Evora per la "cappella delle ossa" .
22 ottobre, ore 11. Siamo a sintra. Impossibile parcheggiare in centro, per cui rinunciamo alla visita anche del famoso pozzo, e ci dirigiamo verso i favolosi castelli. Iniziamo col visitare il castello Arabo dos Mouros, quindi ci sposteremo verso il Palazzo de la Pena.
Lasciamo sintra alle 14. Alle 16:30 siamo a Cabo da Roca, il punto più occidentale del continente europeo.
Per strada verso lisbona ci fermiamo sulle spiagge di cascais, a guardare ragazzi surfare, con musica dal vivo di un chitarrista pieno di "saudade".
23 ottobre. Giornata dedicata a lisbona. Ne approfitto per visitare l'Oceanario.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...