Galbiate - Inverness in camper
località: edinburgo, glasgow, aberdeen, inverness, isola di sky, manchester, canterbury, calais, lussemburgo, bellinzona, galbiate
regione: scozia, inghilterra, francia, belgio, lussemburgo, svizzera, italia
stato: regno unito (gb)
Data inizio viaggio:
mercoledì 20 giugno 2007
Data fine viaggio:
domenica 1 luglio 2007
Uno di quei viaggi che si programma da una vita, un gruppo di amici. Si studiano i particolari per mesi... poi qualcuno ci ripensa, qualcun altro non ha le ferie, uno si ammala e lo ricoveriamo a Milano... e all'ultimo momento ci si trova soli, in 2, con un camper già noleggiato! EVVAI! Si parte lo stesso! da Galbiate, perchè è meglio partire dal nord d'Italia, con ritrovo di amici a Milano, che non da casa propria a Siracusa (risparmiando circa 3.000 km oltre 2 giornate di viaggio). Si attraversa la Svizzera dal passo del San gottardo, poi si entra in Germania per prendere le scorrevoli autostrade tedesche. Dopo 1000 km si arriva ai traghetti per attraversare la Manica. Partiti da Galbiate alle 12 del 20/6, alle 9 dell'indomani siamo a Canterbury per una sosta; viaggeremo fino alle vicinanze di Manchester per riposare qualche ora la notte, ed il 22 mattina siamo ad Edimburgo. qui inizia il vero viaggio, tra storia, natura, leggende, mostri, folletti, castelli, costumi e usanze lontani dall'Italia ben più degli 8000 km che percorrerò in giro per l'Europa in 2 settimane.
Consigli: prenotare i traghetti da Calais (o Dunquerque) a Dover via internet (è possibile anche in loco, ma costano di più) ; procurarsi una lista dei campeggi in Europa: si trovano ovunque, ma è meglio sapere dove andare per non perdere tempo inutilmente; tra i campeggi da provare, senz'altro quelli di Edinburgo e di Aberdeen.
Con un budget da 1.500 euro circa, è un'esperienza che consiglio vivamente a tutti di provare.
Condividi questo articolo se ti è piaciuto...