il British Museum

località: londra
stato: regno unito (gb)

Data inizio viaggio: giovedì 12 agosto 2004
Data fine viaggio: giovedì 12 agosto 2004

Il British Museum di Londra è considerato uno dei più preziosi del mondo per la vastità e per il pregio del materiale raccolto; la parte più spettacolare è la sezione dedicata alle antichità.
L’enorme quantità di tesori del museo copre oltre due milioni di anni di storia e di civiltà.
Le 94 gallerie, la cui lunghezza complessiva supera i 4 km, sono state divise in settori specifici. il museo ospita sei milioni di oggetti che testimoniano la storia e la cultura materiale dell'umanità dalle origini ad oggi, ma molti di questi sono ammassati negli scantinati per mancanza di spazio. Si trova in Great Russell Street.La Great Court della Regina Elisabetta II è un grande cortile quadrato, che ha le dimensioni di una piazza al centro del museo. Coperta da una grandiosa cupola di vetro progettata dallo studio di Norman Foster ed aperta nel dicembre del 2000, è oggi la più grande piazza coperta d'Europa. La struttura in acciaio sostiene 1.656 pannelli di vetro, tutti diversi per forma e dimensione. Al centro della Great Court è la sala di lettura liberata dalla British Library, ed aperta gratuitamente al pubblico che vuole qui leggere e consultare.Eccettuato un periodo di pochi mesi del 1972, l'ingresso al British Museum è sempre stato gratuito; tuttavia qualche mostra temporanea, separata dal museo principale, richiede il biglietto d'ingresso. Nel corso del 2002 ha sopportato serie difficoltà finanziarie ed è stato persino chiuso per sciopero contro la proposta di riduzione del personale. Poche settimane dopo, il furto di una piccola statua greca, è stato imputato alla carenza di personale di sorveglianza.Eccettuato un periodo di pochi mesi del 1972, l'ingresso al British Museum è sempre stato gratuito; tuttavia qualche mostra temporanea, separata dal museo principale, richiede il biglietto d'ingresso. Nel corso del 2002 ha sopportato serie difficoltà finanziarie ed è stato persino chiuso per sciopero contro la proposta di riduzione del personale. Poche settimane dopo, il furto di una piccola statua greca, è stato imputato alla carenza di personale di sorveglianza. L'entrata del museo è dalle 10 alle 17.30 dal sabato al mercoledì, mentre la chiusura è posticiata fino alle 20.30 il giovedì e il venerdì. La Great Court è invece aperta tutti i giorni dalle 9, con la chiusura prevista alle 18 dalla domenica al mercoledì, mentre è dal giovedì al sabato che si può accedere fino alle 23
Il museo è facilmente raggiungibile a piedi dalle fermate della metropolitana di Holborn, Tottenham Court Road, Russell Square e Goodge St e dalle fermate di numerosi autobus (New Oxford Street: 7, 8, 19, 22b, 25, 38, 55, 98; Tottenham Court Road, direzione nord, e Gower Street, direzione sud: 10, 24, 29, 73, 134; Southampton Row: 68, 91, 188).






Condividi questo articolo se ti è piaciuto...