Studiare tra i castelli scozzesi

località: edinburgo
regione: scozia
stato: regno unito (gb)

Data inizio viaggio: domenica 26 luglio 1992
Data fine viaggio: venerdì 28 agosto 1992


Condividi questo articolo se ti è piaciuto...

domenica 26 luglio 1992

Ho passato 4 settimane ad Edinburgo a studiare inglese tramite una società di scambi culturali (Interstudio Viaggi).
Ho soggiornarnato presso una famiglia scozzese di Edinburgo e studiato inglese all'Edinburgh School of Art con un corso intensivo (mattina 5 ore + 3 il pomeriggio tre volte a settimana). E' stata un'esperienza molto bella perché ti consente di vivere come gli abitanti del posto. Mangi con loro, approfondisci temi di attualità, apprendi le loro usanze ed abitudini (alcune delle quali ti resteranno per la vita!). La famiglia era piuttosto particolare con una madre divorziata molto giovane e due bimbi
piccoli (8-10 anni). Incredibile come ogni week end cambiava il fidanzato della mamma!!
La casa era in periferia e per andare a scuola (in centro) bisognava prendere un autobus e fare circa 30 minuti di percorso. Le famiglie che ospitano gli studenti sono per la maggior parte bisognose di soldi e lo fanno per questo (poche sono quelle che lo fanno per scambio culturale).
Quindi difficilemente vai nelle case dei signori benestanti al centro della città. L'importante è che siano pulite e dignitose e che le persone siano ospitali e gradevoli.
Lei era una parrucchiera e spesso, quando tornavo a casa dopo la lezione, tagliava i capelli in casa (direttamente in cucina mentre noi mangiavamo!)
Ottima la scuola, con personale madrelingua (ovvio) che non parla una parola d'italiano. C'è anche la possibilità di conoscere tanti ragazzi che vengono da tutta Europa. La vostra agenda diventerà sempre più fitta di nomi ed indirizzi. E' una bella esperienza e una grande sensazione di libertà.
Nel week end abbiamo fatto (organizzate da soli) tante escursioni. La Scozia è molto bella e consiglio vivamente un giro per le Highlands, Glasgow e Dundee. Tutte facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. Il costo, mi rendo conto, che nn è accessibile a tutti perché io ho pagato 2.200.000 di lire ma credo che adesso non bastino 2 mila euro. Ma se volete imparare l'inglese è sicuramente la soluzione migliore.
Buona vacanza studio in Scozia!