San Marino

località: san marino
stato: san marino (sm)

Data inizio viaggio: martedì 1 gennaio 2008
Data fine viaggio: martedì 1 gennaio 2008

Sono stato a San marino in quattro occasioni, un paio di passaggio diretto in altri luoghi mentre la prima volta per turismo. In quell'occasione ero un bambino e andai nella più antica Repubblica del Mondo con mia madre e la sua vetusta Fiat 850 special. Ero molto incuriosito perchè per la prima volta mettevo piede in uno stato straniero. Alloggiammo in un hotel del centro storico il che ci permise di vedere con facilità le varie attrazioni turistiche più o meno note. Ricordo il sentiero sul monte Titano che conduceva alle tre torri in una delle quali si trovava un museo di armi bianche, il museo presso il convento francescano, quello filatelico e numismatico. Nel centro della capitale che ho raggiunto pure con una funivia dalla valle sottostante, si trovano antichi palazzi medioevali, il Palazzo del Governo che ho visitato anche all'interno, con la sua Sala dei Capitani Reggenti, la Chiesa dedicata a San marino, il museo delle cere. Tornavo in Italia transitando per la stessa frontiera da cui ero entrato, quella presso la località di Dogana, ovviamente una frontiera libera dove non si esegue alcun controllo.
Molti anni dopo sono tornato a San marino con la mia Seat Ibiza e un amico giungendo dalla provincia di Pesaro e Urbino. In quell'occasione fui ricevuto dal Segretario del Comitato oimpico sanmarinese, intervistato dalla televisione di Stato e dalla radio nazionale.
Andai poi a pranzo in un tipico ristorante del centro storico, era inverno e non c'era la folla di turisti della volta precedente. Lasciai il piccolo Paese la sera stessa attraverso la strada per Rimini.
In un altra occasione sono venuto fin qui per breve tempo nel corso di una visita di lavoro di due giorni a Rimini dove ho pernottato. Arrivai di sera giusto il tempo per una passeggiata in centro fino alla Piazza del Governo.
Nel 2010 sono stato a San marino per motivi di lavoro in compagnia di un amica, ne ho approfittato per rivedere il centro storico e visitare un moderno Centro Commerciale posto in prossimità del confine con l'Italia.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...