verso Atene: Belgrado e Nis

stato: serbia (rs)

Data inizio viaggio: giovedì 28 luglio 1983
Data fine viaggio: venerdì 29 luglio 1983

Il viaggio, effettuato in automobile con amici, è stato suddiviso in diversi racconti, in base agli Stati menzionati. La meta definitiva del viaggio è la Grecia; i vari stati della ex Jugoslavia sono stati attraversati per raggiungere la penisola Ellenica.

-- Giovedì 28.07.83
Partenza da Milano alle 6.30 del mattino verso Venezia. A Trieste ultimo rifornimento in Italia e poi dogana jugoslava. Facciamo sosta prima di Lubiana per un pranzo al sacco. Alle 20:00 siamo già a Belgrado ma non troviamo un hotel libero per cui dobbiamo proseguire altri 15 km, ceniamo in hotel.
Belgrado è la capitale della Serbia ed è una grande e moderna città, è attraversata dal fiume Sava e dal Danubio. La parte più antica si trova proprio nella confluenza di questi due importanti fiumi.
Cosa vedere a Belgrado? di sicuro il Museo Nazionale, molto ricco e la Fortezza Kalemegdan costruita su uno spuntone di roccia che domina la confluenza dei fiumi

-- Venerdi 29.07.83
Partiamo alle 7:30 dalla periferia di Belgrado, passiamo Nis, Skopje e Gevgelija.
Nis:si trova proprio nello svincolo tra Grecia e Bulgaria e questo ha comportato da sempre un notevole transito e commercio.
Sono visitabili siti Turchi e Romani. La città è stata al centro di tante battaglie (Goti, Unni, Turchi ecc)

Pranziamo, ancora in Yugoslavia con bistecche buonissime ma in un ristorante con le tovaglie ormai consunte. Ripartimao in autostrada e prendiamo pure una multa in autostrada per eccesso di velocità di 30mila lire.
Superiamo la dogana greca e proseguiamo per Evzoni, poi Tessaloniki , Katerini ,larissa , Volos e Lamia. Troviamo hotel a Lamia. Nella giornata abbiamo patito parecchio il caldo.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...