Passando per la Serbia
stato: serbia (rs)
Data inizio viaggio:
sabato 1 agosto 1987
Data fine viaggio:
domenica 2 agosto 1987
Sabato 01.08.87
Partenza da Lubiana alle 8 . Troviamo nebbia nella prima fase del viaggio che ci rallenta l’andatura. Passiamo Zagabria e Belgrado dove facciamo il pieno. Verso sera siamo già arrivati a Nis per dormire ed attendere il mattino per proseguire facendo gasolio.
Sulla strada troviamo tantissime roulottes polacche e la polizia yugoslava chiede continuamente i documenti ai Polacchi. Sono le ore 21.30 . La maggior parte del traffico si e' diretto, dopo Nis, verso Sofia. Il traffico è costituito soprattutto da Turchi che tornano a casa dalla Germania carichi di qualunque cosa, le auto sono stracariche e i bordi dell'autostrada sono trasformati in bivacco dove mangiano, pregano e dormono per terra su tappeti o semplici sacchi di plastica. Per l'autostrada spendiamo circa 8.000 dyn, quasi tutti i din che avevamo. L'inflazione è veramente elevata.
Arriviamo a Nis.
La città è famosa più che altro perchè noto di comunnicazioni all'incrocio delle strade per la Grecia e la Bulgaria, è un grande centro industriale ed è sede di Università. Nonostante sia più nota per il suo ruolo economico ha, in realtà, una storia antica. E' stata fondata, infatti, con il nome di Naissus nel 180 d.C. e si studia a scuola perchè sotto le sue mura l'imperatore Claudio II vinse i Goti in una sanguinosissima battaglia. Sempre in questa città nacque l'imperatore Costantino. Fu poi distrutta dagli Unni nel 441 e ricostruita da Giustiniano che nel 550 riuscì a respingere l'attacco slavo. Presa definitivamente dai Turchi nel 1454 che rimasero fino al 1877. La città , quindi carica di storia ed ha traccia di tutti i popoli che la conquistarono con la forza.
Degni di nota sono:
- Tvrdjava: ossia la fortezza costruita dai Turchi, punto d'appoggio per la strada verso Istanbul.
- Arheoloski Muzej: contiene materiale dall'età del ferro fino ai bizantini
- Città romana di Mediana (con la villa di Costantino)
Domenica 02.08.87
Partenza da Nis alle 7. Mentre noi dormiamo, mio padre inizia a percorrere l'autosdrada fino alla prima sosta per fare rifornimento di gasolio. Passiamo da Skopje e arrivati alla dogana greca troviamo parecchie code. Riusciamo a passare dogana solo alle 11.30. Pranziamo e cambiamo dollari in dracme. All'entrata di Salonnicco rifacciamo il pieno e alle 16 arriviamo Nea Potidea dove ci fermiamo a dormire con il camper tra passeggiata e spiaggia. La spiaggia ed il mare sono bellissimi. Il canale navigabile fa della Kassandra un'isola.
Condividi questo articolo se ti è piaciuto...