Tour della Serbia

località: belgrado, zica, studenica, novi pazar, sopocani
regione:
stato: serbia (rs)

Data inizio viaggio: sabato 1 gennaio 2005
Data fine viaggio: sabato 1 gennaio 2005

Premetto che in varie occasioni ho transitato per questo Paese prima della scissione. Anche nell'attuale territorio ho transitato qualche volta prima di decidermi a visitarlo. In particolare sono stato in più occasioni, per attraversare il confine con la Romania, a belgrado e nella sua zona a nord est, a Pancevo e Vrsac, area molto povera con campagne piene di corvi.
Il Tour che descrivo è stato inserito in un viaggio più ampio comprendente anche Macedonia, Bulgaria, Grecia Settentrionale e Monte Athos (vedi viaggi relativi).
Ho iniziato il mio Tour entrando con la mia Fiat Tipo dal confine con l'Ungheria di Kelebija. Dopo aver dato un passaggio a un poliziotto di frontiera fino a Subotica, aver baipassato il Capoluogo della Voivodina Novi Sad e la Capitale serba del Paese belgrado ho raggiunto zica sede di una modesta Chiesa. Proseguendo a sud mi sono fermato al Monastero Ortodosso di studenica e successivamente, transitando per novi pazar, al Monastero di sopocani dove ho dormito e cenato ospite dei monaci locali. La mattina seguente ho potuto osservare il forte contrasto tra questo Monastero inserito in una fredda vallata intrisa di religiosità e la vicina Città islamica di novi pazar dove la gente si affolla nei mercati e dai minareti si invita a pregare. Quando ho effettuato questo viaggio era da poco terminata la guerra con la Croazia e non ancora iniziata quella del Kosovo. Ho lasciato la Serbia entrando in Montenegro (all'epoca del viaggio facente parte della Federazione Yugoslava) nei pressi della Città montana di Rozaj. Da qui andavo in Kossovo (anche questo territorio all'epoca del viaggio facente parte della Yugoslavia come regione autonoma della Serbia). Il viaggio non presenta niente di particolarmente rilevante anche se a me è piaciuto dormire nel sobrio monastero ortodosso. Quando ho effettuato il Tour tra una guerra e l'altra non ho trovato alcun turista sulla mia strada. Per il Montenegro e il Kossovo vedi i relativi Tour.

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...