Passando per la Slovenia
stato: slovenia (si)
Data inizio viaggio:
venerdì 31 luglio 1987
Data fine viaggio:
sabato 1 agosto 1987
Venerdi 31.07.87
Partenza da Milano ore 16. In Italia percorriamo solo autostrada. Prima del confine, a Gorizia, facciamo il pieno di gasolio e ceniamo. Entriamo in Yugoslavia alle ore 20. Raggiunta l'autostrada per Lubiana alle 22 e ci fermiamo per dormire. Al confine abbiamo cambiato le lire in din necessarie per l’attraversamento.
Sabato 01.08.87
Partenza da Lubiana alle 8 . Troviamo nebbia nella prima fase del viaggio che ci rallenta l’andatura. Passiamo Zagabria e Belgrado dove facciamo il pieno. Verso sera siamo già arrivati a Nis per dormire ed attendere il mattino per proseguire facendo gasolio.
Sulla strada troviamo tantissime roulottes polacche e la polizia yugoslava chiede continuamente i documenti ai Polacchi. Sono le ore 21.30 . La maggior parte del traffico si e' diretto, dopo Nis, verso Sofia. Il traffico è costituito soprattutto da Turchi che tornano a casa dalla Germania carichi di qualunque cosa, le auto sono stracariche e i bordi dell’autostrada sono trasformati in bivacco dove mangiano, pregano e dormono per terra su tappeti o semplici sacchi di plastica. Per l'autostrada spendiamo circa 8.000 dyn, quasi tutti i din che avevamo. L’inflazione è veramente elevata.
Condividi questo articolo se ti è piaciuto...