Lubiana e dintorni
località: lubiana, bled, kranj, skofija loka
stato: slovenia (si)
Data inizio viaggio:
venerdì 2 maggio 2014
Data fine viaggio:
sabato 3 maggio 2014
Weekend in Slovenia, alla scoperta di Lubiana, la capitale. Purtroppo il meteo non è dalla nostra parte e,se ci regala un giorno di sole a Lubiana, il giorno successivo, a Bled, arriva il grigiore del cielo e la pioggerellina.
Lubiana è molto accogliente, pulita e ben organizzata, un centro pedonale vivibile, con tanti locali lungo la via principale e le due rive del fiume. Da visitare il Castello, si trovano parcheggi gratuiti nelle immediate vicinanze, a metà strada tra il centro della città e il Castello stesso. Si può utilizzare la funicolare che parte dal centro o un comodo, breve sentiero fra gli alberi. Tra i monumenti, spicca la Cattedrale barocca di San Nicola. Tra i molti ponti, il Ponte Triplo. Bella e rigenerante la passeggiata al Parco Tivoli, subito fuori dal centro.
Abbiamo dormito all'Hotel Pri Mraku (Booking.com € 47,00 con colazione)...comodo come ubicazione, essenziale negli arredi.
Nei ristoranti da provare le specialità locali (formaggi, minestra jota, salsicce di ogni tipo, cevapcici).
Nella zona il paesino di Kranj, e sempre nelle vicinanze Skofija Loka.
Il lago di Bled è molto bello e scenografico, anche la vista dal sovrastante castello, ma purtroppo non abbiamo goduto di un bel tempo.
Condividi questo articolo se ti è piaciuto...