Visitare la Slovenia: 10 luoghi da vedere in Slovenia.
località: maribor, capodistria, kranjska gora, ptuj, pirano, postumia, parco nazionale del triglav, lago di bled, lubiana
stato: slovenia (si)
Data inizio viaggio:
giovedì 5 luglio 2018
Data fine viaggio:
giovedì 5 luglio 2018
La Slovenia è un paese panoramico con una fantastica posizione nel cuore dell'Europa. La nazione è circondata dalle Alpi orientali, dal Mare Adriatico, dai Balcani, dall'Italia, dalla Croazia e dall'Ungheria, rendendola molto accessibile. Pianificare un viaggio in Slovenia è un'opportunità per vedere una varietà di destinazioni che includono città vibranti, villaggi affascinanti, montagne innevate e spiagge pittoresche. Durante la tua prossima vacanza in Slovenia, tieni a mente questi 10 posti da visitare.
10. Maribor

Dopo Lubiana, Maribor è la città più grande della Slovenia. Si trova vicino al confine austriaco ed è costruita lungo le sponde del fiume Drava. Maribor è nota per la sua industria vitivinicola che circonda la città e per le sue infinite opportunità ricreative all'aperto. A Maribor, puoi vedere la Stara trta, o la più antica vite del mondo, che risale a più di 450 anni. Fai il tour del vino andando con una visita guidata alla famosa Old Vine House e l'enorme Vinag Wine Cellar. Da non perdere le principali piazze di Maribor, tra cui piazza Slomškov, piazza principale e piazza del castello, che offrono un sacco di fascino e architettura storica.
9. Koper Capodistria

Come una delle più antiche città costiere della Slovenia e un importante porto, Capodistria è parte integrante delle infrastrutture del paese. Questo è ancora un altro posto costiero che un tempo faceva parte dell'Impero Veneziano, e formalmente è stato chiamato Caprea. Più tardi, divenne parte della Jugoslavia. Oggi, Capodistria è una destinazione meno conosciuta che offre comunque numerose attrazioni divertenti. È possibile visitare Piazza Tito, il cuore della città, esplorare il Palazzo Pretorio rinnovato o scalare il campanile per una vista spettacolare della città sottostante. C'è una spiaggia pubblica accessibile dal porto turistico di Capodistria, ideale per nuotare o semplicemente godersi un momento al sole.
8. Kranjska Gora

Popolare per gli appassionati di sport invernali è la destinazione di Kranjska Gora, situata nel nord-ovest della Slovenia. Durante l'inverno, Kranjska Gora è impegnata con i visitatori che sciano e fanno snowboard nella località di Vitranc, approfittando delle frequenti nevicate e dei sentieri ripidi. L'estate è altrettanto attraente, tuttavia, grazie alle impegnative escursioni e alla possibilità di noleggiare mountain bike nella zona. Anche se non ti piacciono gli sport all'aria aperta, Kranjska Gora è un luogo panoramico dove rilassarsi, rilassarsi in hotel di lusso e cenare in ristoranti di livello internazionale che attirano i viaggiatori di tutto il mondo.
7. Celje

Una delle città più antiche di tutta la Slovenia è Celje, una piccola città arroccata sulle rive del fiume Savinja. La più grande attrazione della città è l'enorme castello, che fu eretto nel 14 ° secolo e ora guarda dall'alto verso il basso la città dalla sua posizione collinare. Il modo migliore per trascorrere una giornata a Celje è attraversare il centro storico di Old Celje, dove gli edifici risalgono al medioevo e passeggiare lungo strade di ciottoli, cenare nei ristoranti tradizionali e ammirare l'architettura tradizionale di tutta la città.
6. Ptuj

Sulle rive del fiume Drava si trova la città di Ptuj, una destinazione nella Slovenia orientale con un'impressionante collezione di architettura storica. Ptuj è considerata una delle più antiche città della nazione, ed è stata importante nella cultura locale sin dall'età della pietra. Oggi, alcune delle più grandi attrazioni includono il Monumento di Orfeo che risale all'epoca romana, la collezione di arte e manufatti nel Ptuj Grad, o il castello, il municipio che è stato costruito nel 1907 e il monastero domenicano del 13° secolo che ora è ospitato nel museo più grande della città. Anche di Ptuj sono le sorgenti termali ideali per il relax e l'annuale evento carnevalesco chiamato Kurentovanje.
5. Pirano

Sulla punta della Slovenia sud-occidentale, e sulla costa del Mar Adriatico, Pirano è il punto di riferimento. La destinazione ricorda l'Italia, dal momento che è stato parte dell'Impero Veneziano per più di cinque secoli. Pirano è una piccola città, ma è caratteristica, storica e panoramica. Gli appassionati di storia potrebbero voler esplorare monumenti come la piazza principale chiamata Tartinijev trg, l'edificio più antico della città chiamato la casa veneziana e la Chiesa di San Giorgio. Puoi anche camminare proprio in cima alle mura della città o saltare in mare da uno dei moli per una rinfrescante nuotata nell'Adriatico.
4. Postojna (Postumia)

Postojna è una città relativamente piccola nella Slovenia sudoccidentale, ma è una destinazione da non perdere per i viaggiatori attratti da attrazioni uniche e paesaggi naturali. Postojna è conosciuta per il suo vasto sistema di grotte, che vanta 20 km di camere, corridoi e gallerie, alcune delle quali hanno soffitti alti quasi 50 metri. C'è anche un tour in treno che ti porta attraverso il sistema di grotte, e poi puoi camminare attraverso alcune delle sezioni più interessanti dell'ambiente sotterraneo. A nord di Postumia c'è un castello medievale che è costruito nel fianco di una grotta, creando una spettacolare ambientazione.
3. Parco nazionale del Triglav

Se vuoi andare all'aria aperta ed esplorare alcuni dei fantastici paesaggi naturali in Slovenia, il Parco nazionale del Triglav è il posto ideale da visitare. La maggior parte del parco è costituito dalle Alpi Giulie, con punti salienti nella regione tra cui la vetta del Monte Triglav e le calme acque del lago di Bohinj. Per una vista spettacolare, puoi provare a fare escursioni sul Monte Triglav, oppure puoi prendere la strada più facile e guidare sul Vogel Cable Car Ride. Il viaggiatore avventuroso può anche attraversare la gola di Vintgar su una passerella di legno del 19° secolo o salire una ripida scalinata per vedere le acque impetuose della cascata di Savica. Anche il rafting sul fiume Soca è un'attività molto popolare.
2. Lago di Bled

Come punto di partenza per il Parco nazionale del Triglav si trova il Lago di Bled, un pittoresco specchio d'acqua circondato dalle Alpi Giulie. Il lago verde smeraldo non è grande, ed è possibile percorrere il perimetro in un solo pomeriggio. Ciò che rende la destinazione così attraente è la piccola isola in mezzo al lago, che ospita una chiesa del XVII secolo. Si potrebbe anche voler andare a cavallo sulle rive del lago, affittare una barca a remi per esplorare l'acqua o scalare 15 minuti per raggiungere il Castello di Bled, che risale al 17° secolo e vanta una magnifica vista sul lago sottostante.
1. Lubiana

Uno dei posti migliori da visitare in Slovenia è la sua capitale, Lubiana. Anche se Lubiana è molto più piccola della maggior parte delle capitali europee, ha un fascino unico che merita una visita. Una delle principali attrazioni della città è Tromostovje, noto anche come il Triplo ponte, dove tre pittoreschi ponti attraversano il fiume uno accanto all'altro. È inoltre possibile visitare castelli e piazze medievali nella città vecchia, vedere le mura della città romana o rilassarsi nel famoso parco Tivoli. Come capitale, Lubiana ospita anche fantastici musei di arte e architettura, uno zoo impressionante, la Filarmonica slovena e il Teatro Nazionale Sloveno.
Condividi questo articolo se ti è piaciuto...