Slovenia by www.born2travel.it

località: lubiana
stato: slovenia (si)

Data inizio viaggio: martedì 1 agosto 2000
Data fine viaggio: mercoledì 30 agosto 2000

se vuoi saperne di più o vedere tutte le foto visita: www.born2travel.it

08. 08. 2000 Lubiana (Slovenia)
E così il Rossho ci ha abbandonati...
Da Lubiana ha preso un treno che lo porterà direttamente in Italia.
Che dire di Lubiana, forse un pò troppo tranquilla per essere una capitale. E' una città alpina: quieta, non trafficata, piena di anziani, circondata da alte montagne dove si respira un'aria purissima e con tante biciclette in giro al posto delle auto.
Ci son, però, rimasto male vedendo quattro zingari che nella grande fontana della piazza principale sguazzavano nell'acqua "rubando" tutte le monetine che i turisti avevano lanciato dentro come usanza e nessuno faceva nulla per impedirglielo.
Nel frattempo noi ce ne andiamo, tra un'oretta partiremo e viaggeremo per circa nove ore attraverso l'Austria senza biglietto (almeno ci proviamo!) Senza biglietto perchè in quella nazione non siamo coperti dal nostro inter rail. Cosa succederà? Lo saprete nella prossima puntata.
Il Rossho domani sera dormirà tranquillo in un comodo letto, con lo stomaco pieno e noi?

09. 08. 2000 Bratislava (SLOVACCHIA)
Dopo aver lasciato il Rossho alla stazione di Lubiana siamo ripartiti per Willach, in Austria. Arriviamo a destinazione verso le 23 circa, la stazione è immensa e popolata solo da ubriaconi e ladruncoli a quell'ora. Tutti gli sportelli erano chiusi ed eravamo gli unici "turisti" nonchè unici ragazzi. Dovevamo aspettare tre ore lì. Ho avuto un pò di timore, inoltre non avevamo nemmeno il biglietto per il treno successivo.
All'una e 21 saliamo sul nostro treno... Ma è strapieno! Ci "accampiamo" lungo il corridoio e stiamo lì per circa dieci minuti quando arrivano i controllori. Controllano minuziosamente il nostro biglietto dell'inter rail e subito si accorgono che l'Austria non era compresa nel nostro itinerario... Ci intimano di pagare, noi discutiamo un pò ma poco prima che chiamino la polizia paghiamo la salata multa di £77000 a persona così siam coperti fino a Vienna. Nonostante il caro prezzo del biglietto la nostra sistemazione non muta.
Siamo ancora seduti sui nostri zaini lungo il corridoio e ogni due minuti dobbiamo alzarci per far passare la gente che va in bagno... Alle 6.30 di mattina siamo nella capitale austriaca ma per poco, ripartiamo subito per la vicina Bratislava!
Arrivati in Slovacchia volevamo continuare per Praga per avvicinarci alla nostra meta finale: gli Stati Baltici, ma veniamo a sapere che forse per la Lituania c'era bisogno di un altro visto. Dobbiamo informarci meglio, facciamo una corsa a piedi fino all'ambasciata italiana per saperne di più.... Nooooo! C'è una fila chilometrica di slovacchi che chiedono il visto per l'Italia, ma fortunatamente c'è uno sportello riservato solo a noi. Ci dicono che non ci vuole nessun visto... ma non ci fidiamo, comunque decidiamo di tentare lo stesso...
Nel frattempo ci dirigiamo a Varsavia, in Polonia.

[ continua su: www.born2travel.it ]

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...