viaggetto in Spagna..davvero bellissima!

località: cordova, granada, malaga, marbella, mijas, salou, saragozza, siviglia, toledo
stato: spagna (es)

Data inizio viaggio: sabato 15 giugno 1996
Data fine viaggio: venerdì 5 luglio 1996

primo viaggetto in Spagna (sospetto non sarà l'unico!) con destinazione la caldissima Andalusia..prima sosta a Salou, dato che cera un camping davvero che meritava la visita...gigantesco con mega piscine e pienissimo di gente...altro che alcuni camping sgangherati dell'est europa....ma soprautto il bellissimo parco giochi Port Aventura..che bello!! Si parte con il botto, con la visita di Granada e della famosissima Alhambra. Granada è probabilmente la più araba delle città spagnole, in quanto è stata dominata dai musulmani per parecchi anni..e l'Alhambra ne è la sua prova; una città in una fortezza in cui vi sono vari palazzi bellissimi, giardini, torri dominanti e una vista dall'alto notevole! Ci spostiamo nel cuore dell'Andalusia..e il caldo inizia a farsi sentire sempre di più..siamo sempre sopra i 40 e andare in giro inizia a diventare un problema ehhe! Malaga è una città molto giovane, dovuta anche all'alto tasso di immigrazione giovanile di ragazzi che vengono a lavorare per la stagione...ed è a mio avviso una tranquilla cittadina di mare, ma con monumenti che svariano dal periodo romano a quello musulmano e una bellissima cattedrale, molto ben costruita come tutte le splendide chiese spagnole. Marbella invece è per lo più un centro balneare..infatti è invasa di turisti spagnoli e non che non aspettano altro che tuffarsi in mare..a me è piaciuta di più Mijas, più piccola, ma più caratteristica con le sue viette strette e piena di negozi, e perchè ho visto la prima arena dei Tori, entrandoci anche!
Lasciamo la costa (a malincuore...perchè starei sempre sul mare) e ci dirigiamo verso Siviglia. Il capoluogo dell'Andalusia è davvero molto bella, non saprei da dove iniziare. Grandissima la plaza d'espana con le bellissime panche dipinte..sembra quasi un museo all'aperto! Molto bella anche le numerosi Torri preesenti in città, tra tutte la torre dell'oro, e ovviamente la Cattedrale..inutile dire ancora che sono bellissime dovunque.
Proseguiamo la risalita visitando Cordova e Toledo, che ha una bella cattedrale sopratutto per gli interni.
Ci viene quasi la voglia di passare a Madrid visto che non siamo molto lontani...ma decliniamo con la promessa di tornare presto nella capitale! Ultima tappa la visita di Saragozza, certo non una città da andarci apposta ma piacevole da visitare. L'andalusia l'ho apprezzata davvero..grazie anche alle visite di Siviglia e Granada e a un ottimo clima perfetto per l'abbronzatura!

Condividi questo articolo se ti è piaciuto...