Santiago De Compostela

località: santiago de compostela
regione: galizia
stato: spagna (es)

Data inizio viaggio: venerdì 2 marzo 2007
Data fine viaggio: sabato 3 marzo 2007

Santiago De Compostela. Capitale della Galizia ma ben più famosa per la Cattedrale con le spoglie del Santo, termine del più famoso cammino spirituale del mondo. Anche sotto la piaggia aleggia un'atmosfera di festa. Credo che per qualunque religione o credo, sia un'esperienza unica assistere alla messa del pellegrino.
E' commovente vedere arrivare qui così tante persone diverse, sole, in gruppo ma tutte unite da un grosso zaino con l'immancabile conchiglia e vedere la dedizione accompagnata da lacrime e sorrisi con cui si inchinano davanti alla statua di San Giacomo.
























Condividi questo articolo se ti è piaciuto...

La meta del lungo cammino...

venerdì 2 marzo 2007

Diretti in Portogallo, abbiamo volato con Ryanair a Santiago da dove abbiamo noleggiato l'auto per la vacanza.
Centro della Galizia e meta ambita del lungo cammino per i pellegrini diretti alla tomba di San Giacomo è una deliziosa cittadina in cui il santuario ha certamente un ruolo di primo piano.
Assistere alla messa del pellegrino che viene celebrata ogni giorno a mezzogiorno è piuttosto emozionante.
E' sopratutto emozionante assistere all'arrivo di coloro che zaino in spalla, conchiglia in bella mostra, si inchinano alla statua di San Giacomo. Arrivare così avrebbe senza dubbio un valore diverso, ma anche per una visita veloce ne vale sicuramente la pena.