Spagna - Andalusia
regione: andalusia
stato: spagna (es)
Data inizio viaggio:
mercoledì 1 agosto 1984
Data fine viaggio:
sabato 18 agosto 1984
CITTA' VISITATE
- Llafranch, - Barcellona (Ciudadela, zoo, Acquario, Caravella, Barrio Gotico, Cattedrale, Montjuich, Piazza di Spagna), - Grotte do St Joseè in Vall de Uxo, - Sagunto, - Elche, - Granada (Alahambra, Generalife), - Siviglia (Barrio di Sta Cruz, giardini di Maria Luisa e Piazza di Spagna), - Cordova, - Aranjuez, - Madrid (visita del Prado, Guernicapiazza Colon e le sue Cascate, Plaza Major , Palazzo Reale : il trono , le armi medioevali), - Gurdos (Cattedrale e tomba de "El Cid"), - Bilbao, - Andorra, - Limoges (ceramiche)
DIARIO DI VIAGGIO
- Mercoledì 1 agosto
Partenza Milano ore 6.00 del mattino , appuntamento a con amici con cui condivideremo il viaggio. Autostrada per Torino , poi a Santhià , deviazione per Aosta. All'uscita dell'autostrada ad Aosta tappa per colazione. Traforo del Monte Bianco (14.000 di pedaggio). Autostrada per Ginevra, poi deviazione per Annecy e Chambery e quindi Lyon . Uscita a La Tour De Pin per Vienne : Qui rifornimento di viveri per il pranzo . Ripresa autostrada per Marsiglia , traffico sostenuto fino ad Orange , per i Parigini diretti al mare. In un'area di servizio dopo Valance pranziamo. Proseguimento del viaggio in autostrada fino alla dogana franco-spagnola e poi ancora fino a Gerona , quindi uscita per Palafruguell : sono le ore 17 e abbiamo percorso 1100 km, decidiamo, quindi di fermarci : Hotel El Paraiso a LLAFRANCH. Ci fermiamo 2 giorni. Nel pomeriggio visita a Calella e Palafruguell .
- Giovedì 2 agosto
Permanenza in Costa Brava a Llafranch. Al mattino bagno ad Aigua Freda . Pomeriggio , bagno al porto di Llafranch ma presenza di meduse.
- Venerdi 3 agosto
Mattino bagno a Llafranch. Pomeriggio partenza per Barcellona , entrando in città visita della Segrada Favilla, passeggiata in Plaza Cataluna e per le Ramblas.
(Albergo Expo a Barcelona)
- Sabato 4 agosto
Visita di Barcelona; Parque de la Ciudadela, zoo, Acquario, serpenti e giardini. Caravella di Colombo, Barrio Gotico e la Cattedrale . Montjuich e il luna park , montagne russe, go-kart, trenino. Piazza di Spagna, cena al ristorante, concerto e danza delle fontane e delle luci.
- Domenica 5 agosto
Al mattino lasciata Barcellona per Valencia. Visita alla spiaggia di Benicasim, località balneare alla moda.
A Nules trovato hotel Versailles, orribile.
- Lunedì 6 agosto
Visita alle Grotte di St Josè in Vall de Uxo (mio padre rimane delusissimo: le aveva viste nel 1968 ed erano bellissime , ora le hanno allargate e hanno tolto tanti stallattiti e stalagmiti). Nel pomeriggio Sagunto dove tutti i negozi sono chiusi per turno. Passato il pomeriggio in spiaggia , molto sabbiosa, vicino a Sagunto. Pranzato in spiaggia in un chiosco .
- Martedì 7 agosto
Lasciato Nules, visita alla città romana di Sagunto, il museo e il teatro.
Ripresa autostrada a Valencia, poi Benidorm ed Alicante. Ad ELCHE visita al 'Palmeto del Cura' : datteri e piante grasse . Proseguiamo il viaggio per Murcia, a Lorca pernottamento all' hotel Alameda.
- Mercoledì 8 agosto
Partenza al mattino per Granada, si è entrati in Andalusia, visitiamo delle abitazioni scavate nelle montagne, ma con la televisione (divertente le antenne che sbucano dal terreno), la signora ci offre dell’acqua fresca e ci mostra la casa.
Monti ricoperti di cactus e pianure con canions d'erosione . Paesini di case bianche . Visita ad una di queste abitazioni . Si sale fino al passo della Mora 1390 m da dove si domina la Sierra Nevada imbiancata di neve. A Granadadormiamo all’Hotel Condor. Visitata la Cattedrale, la Cappella Reale con le tombe dei re (Regina Isabella), stradine tipiche attorno alla Cattedrale , visita alla chiesa di St Jeronimo e St Juan de Dios .
- Giovedì 9 agosto
A Granada visita dell'Alahambra, splendide costruzioni arabe e il Generalife : giardini pieni di acqua e, fontane. Melograni e gelsomini.
Nel pomeriggio partenza per Siviglia :Quì abbiamo preso l'htel Sevilla. Alla sera durante una funzione , visita della Cattedrale : la splendida tomba di Cristoforo Colombo in marmo: con 4 re spagnoli che portano la bara .
- Venerdi 10 agosto
A Siviglia visita al Barrio di Sta Cruz poi, in carrozzella, visita ai giardini di Maria Luisa e alla Piazza di Spagna. In certi aspetti ricorda Venezia. In precedenza visitato l'Alcazar e la Gilarda, meno belli di quelli di Granada. Partenza per Cordova. Qui hotel Niza dove abbiamo avuto un incontro ravvicinato con le cucarache tra le lenzuola: notte indimenticabile!.
- Sabato 11 agosto
Visita della Cattedrale :vasta moschea araba deturpata dalla trasformazione in chiesa, ponte romano. Visita della città in carrozzella ballonzolante. Pomeriggio partenza per Aranjuez . Durante il percorso, nel mezzo del quasi desero popolato solo da radi cactus e terra bruciata senza nemmeno una casa avvistiamo un bar che ha anche degli animali: la bellissima leonessa Susy e due terribili scimmie.
- Domenica 12 agosto
Permanenza ad Aranjuez all'hotel Mercedes. Dopo colazione , visita di Toledo , quì pranzo in una cantina di un vecchio palazzo, ritorno ad Aranjuez, visita al Palazzo Reale e alla Casita del Labrador, tutta immersa in platani secolari.
- Lunedì 13 agosto
da Aranjuez , visita a Madrid : piazza Colon e le sue Cascate, Plaza Major , Palazzo Reale : il trono , le armi medioevali , le medicine. Ritorno ad Aranjuez .
- Martedì 14 agosto
Partenza da Aranjuez . A Madrid visita del Prado , chiuso il reparto italiano. Belli i dipinti di Rembrandt e Tiepolo e tutta la sezione Pittori dell'800. Visitata Guernica di Picasso dove i controlli sono rigidissimi all'ingresso . Pomeriggio trasferimento verso nord. Visita della Cattedrale di Burgos : la tomba de 'El Cid' . Alle 23 raggiunta Bilbao : dormiamo all’hotel Duque
- Mercoledì 15 agosto
Partenza da Bilbao , fatta la costa Atlantica . Prima di san Sebastian sosta in spiaggia , per tutta la mattina. il mare è in bassa marea, dopo pranzo ripreso il viaggio in Francia . Ci fermiamo al Pau Hostellerie Du Parc: albergo molto bello.
- Giovedì 16 agosto
Partenza da Pau sotto la pioggia , arrivati nel pomeriggio ad Andorra sotto la pioggia e nella nebbia. Pas de la Casa e de Fra Miguel. Ad Encamp trovato hotel Rosaleda, dove i miei avevano pernottato nel 1970: la gestione dell'albergo è cambiata , ora fanno mezza pensione : 360 FF/g. Visita ai negozi di Encamp e Les Escaldes .
- Venerdi 17 agosto
Partenza da Encamp con il sole. Tappa al Pas de la Casa per acquisti a porto franco. Coda alla dogana , circa 1 ora. dopo un paio di chilometri Ci dividiamo dai nostri amici che vanno verso Perpignano e tornano in Liguria, noi verso nord. Arriviamo a Limoges alle 19
- Sabato 18 agosto
Visita alle ceramiche di Limoges , poi partenza per casa. Clemont Ferrant, St Etienne , Vienne , Chambery , Albertville , Col de petit St Bernard, siamo ad Aosta ormai notte e decidiamo di fermarci da mia nonna in Piemonte.
Condividi questo articolo se ti è piaciuto...